martedì 21 giugno 2011

Rendi un file PDF sfogliabile online sul tuo sito web con Youblisher

YOUBLISHER è un servizio web che mette a disposizione gratuitamente uno spazio su cui caricare i documenti PDF (cataloghi, riviste, report aziendali) che desideri condividere sul web e che automaticamente li rende "sfogliabili come giornali" ovvero con effetto "page-flip".
In pratica con YOUBLISHER puoi trasformare qualsiasi file PDF in una rivista digitale da sfogliare online!



Per utilizzarlo devi registrarti gratuitamente sul sito web di Youblisher e caricare (uploadsul server di Youblisher i tuoi files PDF, o in alternativa puoi indicare l'indirizzo su internet (URL) che contiene già il documento PDF originale da prelevare. 
Terminato l'upload devi associare al documento un Titolo, una Descrizione e alcune parole chiave (TAG). Poi puoi dare inizio al processo di conversione.
Una volta terminata la trasformazione, il servizio di Youblisher crea automaticamente una "miniatura grafica" (copertina) che puoi inserire sul tuo sito web come script embed HTML o come collegamento ipertestuale (link). Le copertine sono disponibili in due grandezze: piccola e grande.

Quando l'utente del tuo sito web clicca sulla copertina, accede ad una pagina di Youblisher contenente quello stesso documento trasformato in PDF sfogliabile

Le opzioni a disposizione dell'utente che sfoglia il PDF sono:
1) visualizzazione a pieno schermo
2) Zoom in e out
3) spostamento di una pagina avanti e indietro 
4) spostamento veloce alla prima o all'ultima pagina
5) stampa pagina corrente
6) salvataggio in locale del PDF originale
7) gestione altoparlante

[LINK] www.youblisher.com

ESPERIENZA PERSONALE:
Ho utilizzato il servizio Youblisher per mostrare su web alcuni documenti e cataloghi e ne sono rimasto soddisfatto per la velocità di visualizzazione. Youblisher ha il pregio di essere al momento totalmente gratuito e molto veloce anche nella trasformazione dei PDF
Attualmente ritengo che abbia solo due svantaggi o limitazioni rispetto ai concorrenti: 
1) non è possibile rendere parzialmente privati i cataloghi (con password o autenticazione) 
2) accetta solo file in formato PDF

Attenzione potrebbe interessarti anche il post: Software per rendere sfogliabili Cataloghi PDF
©RIPRODUZIONE RISERVATA