martedì 9 agosto 2011

Copernic Desktop Search - come ritrovare il file che cercavi

Copernic Desktop Search è un'applicazione software che può diventare indispensabile a coloro che hanno numerosi documenti elettronici di vario formato e che, puntualmente, ne dimenticano nome o posizione, tanto che in un secondo momento fanno fatica a ritrovarli. 

Copernic Desktop Search appartiene alla categoria di strumenti software per la ricerca di file ma, a mio parere, rispetto ai concorrenti possiede il pregio di mostrare i risultati velocemente e con un'interfaccia grafica intuitiva e accattivante.

Esiste in tre versioni adatte ad utilizzi aziendali, professionali e "casalinghi" (HOME), naturalmente con prezzi e funzionalità differenti. 

La versione HOME/LITE è però totalmente gratuita e può indicizzare tutto il contenuto del tuo disco fisso per ritrovare immediatamente immagini, musiche, documenti, email, ecc.
Il punto forte consiste nella possibilità di cercare anche singole parole all'interno dei file mostrando direttamente un'anteprima del documento sul punto preciso in cui è presente la parola cercata. 
L'unica pecca invece è la mancanza di una traduzione in italiano del software, anche se è talmente intuitivo che si può usare anche in inglese.
Il software "indicizza" più di 150 tipi diversi di files durante i tempi di inutilizzo (stand by) del PC, si integra perfettamente col sistema operativo attraverso una sua barra di ricerca ed è altamente personalizzabile.

Copernic Desktop Search versione 3.7 è compatibile con i sistemi Microsoft Windows XP (SP3), Vista, 7, 8.

[LINK] www.copernic.com

ESPERIENZA PERSONALE:
L'unica pecca è la mancanza della lingua italiana, del resto l'interfaccia utente è così intuitiva da risultare facilissima da usare nonostante la lingua straniera. 
©RIPRODUZIONE RISERVATA