martedì 24 gennaio 2012

🖨️ La stampante HP di colpo non stampa più! ☠️

Problema: alcune volte determinati modelli di stampanti HP Laserjet di colpo smettono di effettuare le stampe pur risultando accese e in linea.

Causa: Probabilmente in alcuni casi può capitare che il documento inviato alla stampante "intasi" la coda di stampa o comunque crei problemi al driver della stampante o allo "spooler" di stampa di Windows, ovvero a quei "componenti software" che si occupano appunto di effettuare la stampa.
A volte purtroppo, anche spegnendo e riaccendendo il PC e/o la stampante, il problema permane! Su Windows la stampante sembra in linea ma, già cliccando sull'icona, compare un triangolo giallo che segnala il problema.

Soluzione 1
  • Premere il pulsante di alimentazione (che diventerà illuminato di verde) per accendere la stampante .
  • Aprire la finestra Proprietà .
    • Con Windows XP: Cliccare su Start -> Stampanti e fax, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla stampante e cliccare su Proprietà.
    • Windows Vista: Cliccare su Windows -> Panello di controllo, fare clic su Hardware e suoni -> Stampante, quindi fare clic con il pulsante destro del mouse sulla stampante e cliccare su Proprietà.
  • Nella finestra Proprietà, selezionare la scheda Porte, poi Abilita il supporto bidirezionale e quindi Applicare .
  • Nella finestra Proprietà, fare clic sulla scheda Configura, scegliere lo stato On e quindi  Applicare .
  • Scollegare il cavo di alimentazione dalla presa elettrica, e dalla parte posteriore del dispositivo.
  • Scollegare il cavo USB dall'unità e dal computer e poi ricollegarlo.
  • Ricollegare il cavo di alimentazione alla parte posteriore del prodotto e poi collegarlo a una presa elettrica.
  • Premere il pulsante di alimentazione per accendere la stampante 
  • Riprovare a a stampare.

Soluzione 2
  • Cliccare su Start -> Impostazioni -> Pannello di Controllo
  • Aprire Strumenti di Amministrazione e poi Servizi
  • Cercare il servizio Spooler di stampa e cliccarci 2 volte sopra
  • Premere il pulsante Arresta e fermare il servizio (se non è già fermo a causa del problema)
  • Ora cliccare su Start -> Esegui
  • Scrivere il comando cmd e premere il tasto Invio
  • Si apre una finestra prompt del DOS (nera) in cui si devono digitare i seguenti comandi:
  • Spostarsi nella cartella principale con: CD \
  • Spostarsi nella cartella dello spooling con: CD Windows\system32\spool\printers
  • Eliminare tutto il contenuto di questa cartella con DEL *.*
  • Riavviare il servizio Spooler di stampa cliccandoci 2 volte sopra e premendo Avvia.
  • Riprovare a stampare


Soluzione 3
Scaricare il software HP Print Diagnostic Utility (HPPDU.EXE) il quale effettua una serie di controlli e riesce a risolvere automaticamente anche questo specifico problema, segnalando che la coda di stampa ha dei "lavori" in sospeso che devono essere eliminati. Inoltre questo software analizza e risolve anche numerosi altri errori e problemi che possono occorrere alle stampanti HP sia collegate via USB sia via rete Ethernet (LAN).

Aggiornamento del 17-09-2012: il sito HP sembra aver eliminato questo specifico tool dai suoi server ma è ancora possibile trovarlo in rete (Ad esempio qui). In compenso la HP ha rilasciato alcuni nuovi tools per la verifica dei problemi hardware e software dei suoi prodotti, ovvero gli HP Diagnostic Tools


Nota: a volte il problema è molto più semplice e banale e basta verificare che io spooler di stampa della stampante in questione non sia stato messo inavvertitamente in "sospensione".

Verificare quindi se alla voce di menù "Stampante" è presente una spunta nella voce "Sospendi stampa" e nel caso ci fosse, deselezionarla.


Naturalmente questo tipo di errore non è prerogativa delle stampanti HP ma è comune a tutte le marche in quanto dipende dalla disattenzione del'utente!!



ESPERIENZA PERSONALE:
In passato ho avuto problemi in particolare con le stampanti HP Laserjet 1022 e P1006, il Sistema Operativo utilizzato era Windows Seven.
In almeno un caso il messaggio di errore riguardava il servizio spooler di stampa che non era in esecuzione. Il software HPPDU di HP ha risolto i problemi immediatamente e automaticamente.
Nel caso della HP Laserjet 1020 e 1022 (e di altre stampanti Host based) il blog di assistenza HP ha segnalato che, a volte stampando documenti PDF contenenti scansioni di immagini, i driver HOST based della stampante non riescono a processare correttamente il lavoro e bloccano lo spooler. Anche in questo caso si può usare la soluzione 2 per sbloccare lo spooling di stampa. Una soluzione definitiva pare essere quella di adottare i driver PCL di una stampante più vecchia come ad esempio la classica HP LaserJet III.

Vedi anche:
Errore: Spooler SubSystem App
Perché la stampante non stampa più? Come rimediare?


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