lunedì 25 giugno 2012

Estrarre immagini dai PDF

Per estrarre tutte le immagini di un grosso file PDF (ad esempio un catalogo) ed ottenere i singoli file delle foto in una cartella, esistono numerose utility sia gratuite che a pagamento.

Recentemente ho individuato "Free PDF image extractor" (della iWESOFT) che rappresenta un buon compromesso tra velocità, funzionalità e facilità di utilizzo (oltretutto gratuito):
FREE Pdf-image-extractor
Questa utility gratuita permette di estrarre automaticamente tutte le immagini contenute in un singolo PDF o in tutti i PDF precedentemente selezionati, salvandoli nel diffusissimo formato grafico JPG e mantenendo la stessa qualità dell'immagine originale

Per selezionare i file PDF si possono usare vari accorgimenti:  
1) trascinare i file.
2) aggiungere il singolo file.
3) aggiungere una cartella (con le relative sotto cartelle) .
4) aggiungere una cartella (senza le relative sotto cartelle).
E' possibile salvare tutte le foto / immagini su una cartella predefinita (il nome del file coinciderà col nome del documento di partenza più un numero progressivo) oppure è possibile far creare automaticamente una cartella il cui nome sarà quello del file PDF di origine.
Inoltre, nel caso il file PDF sia protetto da password, e la si conosca, viene mostrata una finestra di dialogo in cui inserirla.
FonteFREE Pdf-image-extractor (iWesoft)


ESPERIENZA PERSONALE:
Pdf-image-extractor è veloce e possiede un'interfaccia molto intuitiva (ma solo in inglese)

Aggiornamento 10-04-2014:
Nell'ultima versione 2.5.0 (gratuita) NON esiste più il vincolo sul formato di output PPM (portable pixmap format appartenente al formato Netpbm) che era invece presente nella versione 1.0.0. Ora il software salva direttamente in formato JPG !!! Inoltre esiste una versione a pagamento che permette di scegliere ulteriori formati di salvataggio.
Per la cronaca si può trovare facilmente in rete un convertitore da PPM a (JPG, BMP, TIFF) oppure da JPG a (BMP, TIFF, ecc.) con cui ri-trasformare le immagini (ad esempio vedi "Convertitore immagini multiformato" oppure "FastStone Photo Resizer: automatizza modifiche grafiche".

©RIPRODUZIONE RISERVATA

AMAZON ADS