giovedì 24 gennaio 2013

Istella è online, le prime impressioni!

Istella è un nuovo motore di ricerca italiano sia perché è stato sviluppato da un'azienda italiana (Tiscali spa), sia perché si propone di fornire contenuti prettamente "italiani".

Chiunque può contribuire ad ampliare i contenuti già presenti inserendo contenuti propri, oppure può ricercare e catalogare, secondo le proprie preferenze: i documenti, le immagini, i video e le mappe già presenti nel motore di ricerca. 

A primo impatto istella ricorda molto Bing, soprattutto per l'utilizzo delle immagini come sfondo dell'interfaccia grafica. Giusto per ricordare l'italianità di istella le foto disponibili mostrano bellissimi scorci di monumenti italiani (Torre di Pisa, Duomo di Milano, ecc). 

Registrandosi e scegliendo il pannello "condividi" si accede ad un area personale in cui è visibile la propria Bacheca o "Timeline" che mostra i contenuti disponibili (foto, testi e link) utilizzando una modalità a mio parere molto simile all'interfaccia di Pinterest o Stumbleupon. I contenuti sono suggeriti in base alle proprie preferenze, infatti è possibile selezionare fra le categorie disponibili gli argomenti di proprio interesse.

Si ha a disposizione una "Libreria" dove creare cartelle e inserire file (che possono essere caricati utilizzando il simbolo della nuvola o cloud).
Inoltre c'è la possibilità di gestire i "Preferiti" ovvero di catalogare, anche in sottocartelle, tutti i contenuti che interessano.
Come su Twitter o Pinterest si possono "seguire" gli utenti o i siti che pubblicano contenuti utili o significativi. In particolare si possono selezionare le "Categorie" di contenuti che si vogliono seguire
E' disponibile anche il "plugin" istella clip che permette di catturare un'immagine da qualsiasi sito web e aggiungerlo nei  preferiti di istella (indicando automaticamente il link di origine).


ESPERIENZA PERSONALE:
Probabilmente alcune funzioni dell'interfaccia grafica devono ancora essere migliorate o raffinate. Ad esempio non sono riuscito a trovare un modo per trasferire un'immagine presente nei mie preferiti e spostarla da una sotto cartella ad un'altra, apparentemente bisogna cancellarla e ricrearla! Poi non ci sono ancora metodi per rinominare le cartelle Un'altra "mancanza" che ho notato (ma forse è voluta) è che non esiste una categoria "Scienza e Tecnologia" o simile, quella che si avvicina di più in modo riduttivo è "Social Network". Soprattutto c'è da consoderare che la momemnto TUTTO è visibile da TUTTI, quindi non si possono creare sottocartelle o preferiti "nascosti".
©RIPRODUZIONE RISERVATA

AMAZON ADS