giovedì 21 marzo 2013

QUAG il nuovo motore di ricerca basato sugli interessi

Personalmente passo ormai molto tempo a cercare informazioni sul web: per lavoro, per interessi personali, per avere informazioni su orari, indirizzi, numeri di telefono e anche per risolvere dubbi e problemi di vario genere.
Sono quindi molto sensibile a tutti quegli strumenti che mi permettono di migliorare le mie ricerche e trovare le risposte giuste nel minor tempo possibile.

Ho scoperto un nuovo servizio online per CERCARE informazioni ed avere RISPOSTE alle proprie domante! 

Si chiama QUAG acronimo di "QUery + tAG" ed è realizzato da Italiani in Italiano!



Cos'è e come funziona?
Uno dei vantaggi di QUAG è che puoi continuare a fare le tue ricerche come al solito utilizzando il tuo motore preferito (GOOGLE o BING) ma in base alle parole inserite puoi vedere chi ha giò fatto ricerche simili ed è quindi interessato allo stesso argomento. 

Chiedi a loro!
Oltretutto puoi interagire con le persone che hanno i tuoi stessi interessi facendo proprio a loro le domande che ti assillano o controllando le risposte che sono state date su quell'argomento.
Utilizzando Quag puoi raggiungere direttamente l'esperienza delle persone che stanno cercando le stesse cose. 

Domande e risposte mirate.
Per fruire di tutte le opportunità è meglio registrasi in modo da essere abilitati a fare domande e dare risposte. Le domande che fai vengono notificate via email alle persone che hanno il tuo stesso interesse (perché hanno cercato cose simili). Sempre via email riceverai le loro risposte, come anche le domande più interessanti per te.

La tua reputazione!
Ogni volta che qualcuno reputa "utile" una tua domanda o una tua risposta la tua reputazione aumenta. Al crescere della tua reputazione conquisti una serie di privilegi, primo fra tutti, una maggiore visibilità dei tuoi contenuti.


W la Privacy!
Quando fai ricerche su Quag viene informato di quante sono le persone hanno fatto ricerche simili, ma non puoi mai sapere chi sono. Nessuno potrà mai sapere che cosa hai cercato.


Le tue domande / risposte sono visibili a tutti
Solo le tue domande e le risposte sono visibili a tutti, assieme al tuo avatar e alla ricerca web associata alla domanda che hai fatto. 


Puoi comunque pubblicare da anonimo
Se non vuoi farti riconoscere, puoi sempre pubblicare domande e risposte come utente anonimo. In questo modo nessuno potrà mai associarti a quel contenuto o a quell'argomento.


La Tecnologia che c'è sotto

Quag utilizza un Search Based Interest Graph (SBIG) per connettere le persone che hanno fatto ricerche simili e che quindi hanno interessi affini.

SBIG è un interest graph implicito, generato automaticamente analizzando il comportamento di ricerca degli utenti. La mappatura degli interessi operata da SBIG è dinamica e segue l'evoluzione degli interessi degli utenti, la quale si riflette nelle loro ricerche. 
SBIG si differenzia dagli interest graph espliciti, nei quali la mappatura degli interessi è affidata ad una dichiarazione esplicita e statica da parte degli utenti (es. sottoscrizione di alcune categorie di interesse).
SBIG è protetto da brevetto internazionale.
INTEREST MATCHING TECHNIQUES
USING INTERNET SEARCHES
Application nr. 13724982


Pertinenza
Quag incorpora un algoritmo multilingua che fa incontrare non solo chi ha fatto ricerche identiche, ma anche chi ha fatto ricerche simili (es."pneumatici invernali" incontra "gomme da neve"). L'algoritmo di pertinenza va oltre la sinonimia e fa incontrare chi ha cercato concetti correlati (es. chi cerca "Ferrari vendita" potrebbe incontrare "Ferrari usata").




Riconoscimento degli interessi
Quag individua gli interessi degli utenti a partire dalle loro ricerche. 
Tale riconoscimento è usato per filtrare il rumore e notificare agli utenti solo le domande interessanti per loro. Gli interessi riconosciuti dal sistema sono sottoposti a scadenza: se un certo interesse non trova più riscontro nelle ricerche di un utente, allora l'interesse decade evitando che vengano notificate domande che non sono più interessanti.

[Fonte] Cos'è Quag?
[Link] QUAG

Aggiornamento del 26/07/2013: 
Sono passati alcuni mesi è QUAG si sta evolvendo!
Fra le migliorie aggiunte successivamente posso ricordare ad esempio:
1) la possibilità di inserire più TAG per ogni domanda in modo da amplificare il numero di persone a cui sarà notificata la domanda stessa
2) è possibile identificare le domande e le risposte effettuate dallo Staff di QUAG.
3) ci si "abbona" automaticamente alla quag (interesse) della domanda se si compie una delle seguenti azioni: risposta, click su uno dei tasti "Utile", click su "segui la domanda".

Aggiornamento del 13/09/2013: 
Sono state aggiunte delle QUAG API per poter interagire più facilmente con il sito dall'esterno tramite ad esempio lo sviluppo di applicazioni specifiche.


ESPERIENZA PERSONALE:
Alcuni degli sviluppatori di QUAG hanno fatto parte del gruppo che ha creato Volunia (sigh) ma hanno saputo trarre profitto dagli errori commessi in precedenza. Al momento è in versione beta quindi si possono perdonare alcuni piccoli bug, ma si può anche sperare che si migliori ulteriormente aggiungendo nuove interessanti caratteristiche.
Sono entusiasta di questo nuovo servizio web per varie ragioni:
1) Mi piace esteticamente la GUI (Graphic User Interface) è molto semplice e intuitiva, direi essenziale al punto giusto!
2) La privacy non è stata sottovalutata, ad esempio è possibile impostare i propri interessi sia pubblici che privati e in ogni momento è visibile lo "stato" di ciascuno di essi.
3) E' possibile interagire con altri utenti mantenendo il livello di privacy che più si ritiene opportuno (anche da anonimi). Inoltre in ogni risposta che si da è possibile scegliere se rispondere come utente registrato o come anonimo.
4) E' presente una sezione feedback attraverso cui interagire con gli sviluppatori e far crescere il progetto con idee, commenti e segnalazioni.
5) Esiste un metodo per premiare gli utenti aumentandone la reputazione. Questo ha l'innegabile vantaggio che chi fa SPAM verrà castigato!
6) Posso "seguire" gli interventi delle persone che ho incontrato nelle mie ricerche e che hanno gli stessi interessi, costruendomi un network di persone (un pò come su twitter).

©RIPRODUZIONE RISERVATA