martedì 21 maggio 2013

Come migrare account Google Apps da un dominio ad un altro?

Qualsiasi amministratore di un dominio di posta elettronica potrebbe avere la necessità di migrare un account di Google APPS verso un altro account sempre gestito con Google APPS, appartenente allo stesso dominio (ad esempio da pippo@esempio.COM a pluto@esempio.COM), oppure appartenente ad un dominio differente (ad esempio da pippo@esempio.COM a pippo@esempio.IT).

Esistono almeno due soluzioni per affrontare questo problema:

1) utilizzare un Client di posta elettronica
Ad esempio con il Client di posta elettronica Mozilla Thunderbird si possono creare i collegamenti ai due account (sorgente e destinazione) scegliendo l'accesso IMAP. Poi si possono spostare (tascinandole) tutte le mail da un account all'altro lavorando su una cartella per volta
Il procedimento può essere molto lungo in termini di tempo (e noioso) soprattutto se la connessione ad internet che si utilizza è lenta e le mail da spostare sono tante! Inoltre i calendari, la rubrica dei contatti e i documenti in Google Drive devono essere migrati con altri procedimenti.

2) utilizzare un software di terze parti
Nello specifico si tratta di Backupify MIGRATOR per Google Apps che, in modo sicuro e automatico, può trasferire tutti: i messaggi Gmail, i documenti di Google Drive, i Contatti della rubrica e i Calendari da un account Google Apps ad un altro. 
E' un servizio a pagamento ma per provare si ha a disposizione GRATUITAMENTE n.1 migrazione!
Basta effettuare il login con credenziali di amministratore del dominio,e se è necessario avere accesso ad un secondo dominio bisogna utilizzare il relativo account amministrativo. Poi si sceglie l'account sorgente e quello di destinazione e si inizia il processo! 

[Link Fonte] Backupify MIGRATOR

ESPERIENZA PERSONALE:
Il vantaggio di Backupify Migrator è che una volta iniziato il processo fa tutto da solo senza bisogno di avere il PC acceso o di controllarne l'operato. 
©RIPRODUZIONE RISERVATA

AMAZON ADS