lunedì 9 settembre 2013

Come eliminare forzatamente la stampante dalle periferiche di sistema?

In Windows è possibile aggiungere (collegare) una stampante al sistema, utilizzando l'apposita funzione presente nella sezione stampanti e fax (su Windows XP), dispositivi e stampanti (su Windows 7), dispositivi -> stampanti e scanner (su Windows 10)

Anche l'eliminazione della stampante dal sistema, normalmente, è attuabile attraverso la funzione apposita presente nella stessa sezione. 

Tuttavia può capitare rare volte che Windows si blocchi in uno stato di attesa perenne e che il collegamento alla stampante non venga di fatto mai eliminato, anche riavviando il PC!


CAUSA
La spiegazione più probabile è che si sia bloccato il servizio di spooler di stampa di Windows (spoolsv.exe).
Uno Spool (Simultaneous Peripheral Operations On-line) in informatica indica una tecnica con la quale si utilizza il disco come buffer temporaneo per immagazzinare i dati in arrivo dai dispositivi di input oppure salvare i dati di output sino a quando i dispositivi di output non sono in grado di accettarli.
Ad esempio quando l'utente decide di stampare un documento, per evitare di bloccare il computer nell'attività di stampa, il Sistema Operativo invia il file allo spooler di stampa, in questo modo il Sistema Operativo torna subito pienamente disponibile per qualsiasi altro tipo di attività, mentre il software di spooling si occupa di inviare le singole pagine alla stampante lasciandole il tempo necessario a completare il lavoro.

Se questo servizio non parte o non funziona bene Windows non è in grado di gestire nessuna stampante, e non è più possibile fare nessuna operazione su dispositivi e stampanti.

SOLUZIONE
Forzare l'eliminazione della stampante incriminata attraverso il registro di sistema di Windows.
  • Su Windows XP: premere START-> ESEGUI e scrivere regedit 
  • Su Windows 7: lanciare il comando regedit nell’apposita textbox che appare cliccando sull'icona Start di Windows.
  • Fare preventivamente un backup del registro di sistema prima di procedere.
  • Dentro il registro cercare la chiave:
  • HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\WindowsNT\CurrentVersion\Print\Printers.
  • Sotto questa voce sono elencate tutte le stampanti installate nel sistema e si possono eliminare selezionandole con il tasto destro del mouse e scegliendo elimina. Ovviamente eliminare solo quella che non funziona!
  • Riavviare il PC.
A questo punto nel PC non sarà più presente la stampante incriminata.
Questa procedura non disinstalla i drivers di una stampante, ma semplicemente la elimina forzatamente dall'elenco di quelle disponibili nel PC (gestiti dal servizio di spoolsv.exe)

ESPERIENZA PERSONALE:
In almeno un caso ho dovuto ricorrere al regedit perchè Windows 7 non ne voleva sapere di togliere la stampante, neanche riavviando! Anche chiudendo la finestra dei dispositivi avevo messaggi di errore e mi chiedeva di riavviare esplora risorse (senza risultati). Invece, con il metodo manuale attraverso regedit, Windows ha tolto la stampante immediatamente!!!

Approfondimento: Errore della stampante: Spooler SubSystem App

Potrebbe esserti utile il post: 4 modi diversi per collegare in rete e condividere una stampante o un fotocopiatore
©RIPRODUZIONE RISERVATA