sabato 21 settembre 2013

Come fare il backup 💽 dei dati del tuo PC su uno spazio Cloud gratuito di 5GB + 18GB?

Ci sono ormai molti servizi che permettono di memorizzare o sincronizzare i dati del proprio PC attraverso internet su un'area personale remota (Cloud).
In questo caso però voglio parlare del servizio IDrive online Backup che è fortemente orientato alla gestione delle copie di archivio (BACKUP).



Con IDrive online Backup puoi fare automaticamente le copie dei dati presenti sul tuo PC (Windows o MAC) e memorizzarle su uno spazio virtuale online (Cloud Backup). Puoi sia schedulare le copie a scadenze regolari (ad esempio tutti i giorni alla stessa ora) oppure aggiornarle in continuo (real time) ovvero ogni volta che modifichi qualcosa!

Devi solo indicare quali cartelle tenere "sotto controllo" e naturalmente avere lo spazio sufficiente nel tuo spazio virtuale su IDrive Cloud!
IDrive online Backup nella versione Free mette a disposizione su Cloud 5GB (gratis), ma è possibile acquistarne a pagamento fino a 5000 GB (!) Da notare che la versione Free NON ha alcuna limitazione di funzionalità rispetto alla versione a pagamento.
Inoltre con lo stesso account puoi memorizzare i dati presenti anche sui tuoi dispositivi mobili come iPhone, iPad e Android Device.

Nella versione per PC devi installare un applicativo client con cui puoi impostare e controllare tutti gli aspetti relativi alla configurazione di backup dei dati. Un'icona verde nella barra degli strumenti ti indicherà che tutto funziona a dovere, mentre se diventa rossa significa che c'è stato qualche problema.
In qualunque momento puoi sfogliare i dati che hai memorizzato sul Cloud accedendovi con un browser via internet. Naturalmente in qualunque momento puoi fare il recupero (restore) dei dati che hai archiviato scaricandoli dal Cloud al tuo PC locale.
Tiene presente che in fase di backup puoi fare il versioning dei dati, ovvero tenere traccia di tutte le versioni (per un massimo di 30), di tutti i file modificati.

[LINK] IDrive online Backup


ESPERIENZA PERSONALE:
Utilizzo questo servizio di Backup su Cloud ormai da anni e con molta soddisfazione! Una delle caratteristiche che mi piacciono di più è il fatto che, una volta impostato, ti dimentichi che esiste! Ti ricordi di lui solo in caso di emergenza o se ti arriva una mail di notifica che ti avverte quando, per qualche ragione, è andato storto un backup (molto raramente). 
Personalmente utilizzo questo software per fare il backup giornaliero dei miei dati e per fare spegnere automaticamente il PC a fine Backup.
Da notare che Il software installa un servizio sul PC quindi effettua il Backup anche se non sei "loggato" nel PC (purché ovviamente il PC sia acceso nell'ora programmata).
Inoltre IDrive online Backup è in grado di effettuare il Backup anche dei file aperti o bloccati (locked) da Windows.
Solitamente i software gratuiti non sono abilitati dal produttore ad essere installati su sistemi operativi SERVER, mentre IDrive online Backup lo permette! Infatti è compatibile ed installabile su Windows XP, Windows 2003 server, 2008 server e 2012 server, Windows Vista, Windows 7 e Windows 8. 
Una chicca di IDrive online Backup è che sebbene nella versione Free offra solo 5 GB di spazio libero, è possibile ampliare gratuitamente questo spazio facendo "promozione". In sostanza puoi acquisire 1GB per ogni nuovo contatto che presenti all'azienda (per un massimo di 18GB) per cui puoi raggiungere in modo permanente e gratuito uno spazio Cloud totale di (5GB+18GB=23GB), per maggiori info vedere la sezione referral.
©RIPRODUZIONE RISERVATA