venerdì 15 novembre 2013

OpenSignal: per vedere la copertura della rete mobile nel mondo 📶⚡

Se ti interessa vedere la copertura del segnale del tuo provider di rete mobile nella tua zona OpenSignal è lo strumento adatto a te.
Il sito web OpenSignal mette a disposizione una mappa mondiale in cui è indicata la copertura del segnale di telefonia mobile relativo a tutti i principali operatori di telefonia mondiali.
Logo OpenSignal
Logo OpenSignal

Il sito mostra una mappa Google Map su cui sono evidenziate in minore o maggiore quantità, (stile "mappa termica") le zone coperte dai vari operatori.
Puoi indicare l'indirizzo preciso oppure navigare col mouse sulla mappa e fare lo zoom nella zona che ti interessa. Ad esempio, per l'Italia, puoi vedere la copertura dei cellulare e anche della rete dati di Vodafone, TIM, H3G e Wind.
Puoi scegliere se visualizzare selettivamente o tutte insieme le reti 2G, 3G o 4G. Inoltre puoi filtrare per operatore mobile o mostrare la connettività totale permessa da tutti gli operatori della tua zona. 
Infine, selezionando il pulsante Towers, puoi vedere evidenziati nella mappa i ripetitori dei vari operatori presenti in zona.
I dati relativi alla copertura provengono da informazioni ottenute "sul campo" attraverso l'applicazione gratuita per Smartphone OpenSignal disponibile per Android e iPhone.

Avvertenza: Poichè i dati provengono solo da informazioni condivise dagli utenti dell'applicazione per Smartphone, è chiaro che la mappa di OpenSignal non sarà MAI esaustiva ne precisa. Per intenderci meglio, ci sono aree, città o zone di una città che sulla mappa NON risultano coperte dal segnale di uno specifico operatore o addirittura da nessun operatore, mentre nella realtà lo sono. Considerando poi che nella realtà il segnale di un operatore può variare anche di molto a distanza di pochi metri è chiaro che la mappa di OpenSignal può dare solo un'idea dell'effettiva copertura.

Mappa Europea Copertura Segnale (clicca per ingrandire)
Mappa Europea Copertura Segnale (clicca per ingrandire)
Se scarichi e installi l'applicazione per Smartphone puoi monitorare sia il segnale cellulare che il segnale WiFi.
In particolare puoi:
- Vedere la direzione del segnale
- Vedere un grafico della potenza del segnale (o dei segnali) WiFi
- Visualizzare le Mappe e le viste radar delle antenne, delle celle e dei router WiFi
- Avere dettagli dell'intensità del segnale anche su scal atemporale
- Salvare i dati su scheda SD
- Gestire i Widget
- Salvare i punti d'accesso WiFi e le mappe della loro localizzazione lanciando il test di velocità
- registrare lo storico delle letture del segnale


Dashboard di OpenSignal per Android
Dashboard di OpenSignal per Android
Ovviamente se dai il consenso per inviare i dati rilevati dal tuo cellulare puoi contribuire ad ampliare le zone "testate" nella mappa di OpenSignal.

[Web LINK] OpenSignal
[Google Play Store] OpenSignal Android App
[Apple App Store] OpenSignal iPhone App

©RIPRODUZIONE RISERVATA