giovedì 18 settembre 2014

👍 Chiama e Chatta Gratis con i tuoi amici grazie a Facebook Messenger

RICHIESTA: Vuoi parlare con i tuoi amici di Facebook chiamandoli sul cellulare senza pagare alcun costo? Ora è possibile!

SOLUZIONE: Facebook recentemente ha creato una nuova APP da utilizzare su Smartphone e Tablet che permette sia di chattare sia di parlare con i propri "amici".
Si chiama (Facebook) "Messenger" ed è disponibile per sistemi: Android, iPhone, e Windows Phone.
Logo di Facebook Messenger

chatta gratis coi tuoi amici 
PROCEDIMENTO: Attenzione, anche se sul tuo cellulare hai già installato l'APP di Facebook, devi comunque scaricare anche l'APP (Messenger)! 
Dopo averla installata puoi iniziare a chattare con i tuoi amici esattamente come prima (o come sul sito web di Facebook)Una differenza sostanziale rispetto alla APP di Facebook è che, se anche i tuoi amici installano Messenger, voi potrete chiamarvi con lo Smartphone parlare gratis* illimitatamente (sfruttando la connessione a Internet). 

* In merito ai costi l'assistenza di Facebook è molto chiara:
Messenger è un'applicazione gratuita. Può essere a uso gratuito o scontato sulla tua rete dati (ad es. quando non sei connesso con il Wi-Fi).
Molte applicazioni mobili usano i dati (come 3G) quando il Wi-Fi non è disponibile. Abbiamo preso accordi con diversi operatori di telefonia mobile per proporre delle offerte o coprire completamente questi costi, in modo che tu non debba pagare per connetterti con i tuoi amici se usi uno di questi operatori.
Alcune funzioni dell'applicazione non sono coperte o scontate. Se sei connesso a Facebook con uno degli operatori che offrono la copertura gratuita o una tariffa scontata, quando provi a usare queste funzioni, vedrai un avviso che ti informa che ti potrebbero essere addebitati i costi per la trasmissione di dati standard. Se usi Messenger per inviare SMS, vengono applicate le tariffe standard per gli SMS.
[Fonte] Facebook Assistenza

Invia Foto e Video
COME CHIAMARE: Quando apri Messenger e scorri tutti i contatti della tua rubrica vedrai quelli che hanno già installato Messenger evidenziati con il simbolo, in basso a destra, di una piccola saetta bianca su sfondo azzurro. Potrai chiamare solo i contatti evidenziati in questo modo, cioè solo chi ha Messenger.
Per effettuare una chiamata devi prima selezionare il contatto dell'amico e poi cliccare sul simbolo della cornetta telefonica (azzurra) che compare in alto a destra.

COME CHATTARE: con Messenger puoi visualizzare i messaggi scritti sulla tua bacheca e puoi scrivere nuovi messaggi o rispondere a quelli dei tuoi amici. 
Quando scrivi un messaggio puoi inserire Emoticon (Adesivi) predefiniti e puoi anche allegare foto, video e registrazioni vocali!
Inoltre puoi creare Chat di gruppo in cui tutti i messaggi sono visualizzati e inviati solo dai Contatti abilitati ad accedere allo specifico gruppo. 
Se è attiva la geo-localizzazione è possibile conoscere la posizione fisica, mostrata su una Mappa (Google Map), da cui è stato spedito ogni messaggio.

Facebook sta disincentivando l'utilizzo della vecchia applicazione per l'invio dei messaggi, quindi sta diventando una scelta quasi obbligatoria l'installazione di Messenger.
I messaggi saranno spostati dall'applicazione Facebook all'applicazione Messenger, pertanto chiederemo alle persone di installare Messenger e di iniziare a inviare i messaggi da questa applicazione.
[Download] Facebook: Messenger


ESPERIENZA PERSONALE:
Messenger funziona bene! L'ho utilizzato sia per chattare che per chiamare sul cellulare i miei contatti di Facebook e non ho riscontrato problemi. 
Nelle conversazioni telefoniche (anche di lunga durata) l'unica pecca, per ora, è la voce leggermente alterata (un pò metallica) e qualche fruscio in sottofondo. Potrebbe trattarsi di un problema dovuto alla relativa giovinezza di Messenger o causato più semplicemente dalla connessione a Internet scadente di uno o entrambi gli utenti. Utilizzando una connessione Wi-Fi, gratuita e sufficientemente veloce, è chiaramente possibile telefonare gratis senza limitazioni di tempo! 
La funzione di chat è costruita esteticamente in modo molto simile alla funzione Messaggi SMS/MMS di molti Smartphone. La chat mostra tutti i messaggi e le conversazioni in modo intuitivo indicando per ciascun intervento: nome e foto del profilo, testo del messaggio e data/ora dell'invio. Anche in questo caso va ricordato che i messaggi vengono inviati "gratuitamente" in quanto utilizzano il "piano dati" del cellulare o eventualmente la connessione Wi-Fi a cui è connesso. 
La funzione Chat di Gruppo è molto vantaggiosa, in termini di tempo e di costo, rispetto ai "normali" SMS, in quanto non è necessario mandare lo stesso messaggio a tutti gli utenti del gruppo, tutti quanti ricevono le stesse notifiche provenienti dalla conversazione. Inoltre Messenger mostra in tempo reale quali contatti del gruppo hanno già visualizzato ogni specifico messaggio della conversazione.
Forse l'unico neo è l'impossibilità di cambiare i suoni per le notifiche dei messaggi. A mio parere hanno scelto suoni troppo fastidiosi e l'unico modo pe,r non sentirli è disattivarli.
E' possibile disattivare le notifiche anche selettivamente su singole conversazioni scegliendo fra le tre opzioni: Per un'ora, Fino alle ore 8.00, Finché non le riattivo.
Se sei attento alla tua Privacy (leggi anche: PRIVACY E SOCIAL NETWORK: trucchi e consigli per un uso consapevole sui rischi che puoi correre!) e non vuoi mostrare la tua posizione quando invii i messaggi devi cliccare su impostazioni (simbolo dell'ingranaggio in alto a destra) e deselezionare la voce "Posizione".
©RIPRODUZIONE RISERVATA