venerdì 17 settembre 2021

Come migrare un dominio Active Directory

Devi migrare un certo numero Personal Computer da un dominio Active Directory ad un altro? Ecco un paio di suggerimenti...



Supponiamo di avere il dominio Active Directory contoso.com e il dominio newcontoso.com entrambi funzionanti e contenenti ciascuno centinaia di computer, utenti e gruppi.
Ad un certo punto nasce la necessità di spostare tutte le risorse da contoso.com a newcontoso.com quali strumenti è meglio adottare?

Microsoft mette a disposizione uno strumento apposito chiamato Active Directory Migration Tool v3.2 (ADMT) che facilita la migrazione di utenti, gruppi e computer.

Un altro prodotto molto utile durate la migrazione è il tool User Profile Wizard (ProfWiz) di ForensiT. Questo prodotto permette di migrare un profilo utente verso il nuovo account utente in modo da mantenere inalterati tutti i dati e le configurazioni esistenti.
ProfWiz esiste in tre versioni, ma già quella Freeware permette la migrazione automatica di almeno un profilo tra quelli presenti nel computer da trattare. 
©RIPRODUZIONE RISERVATA