Se hai un Tablet oppure uno Smartphone e lo utilizzi per scrivere post o testi molto lunghi , potresti sentire la necessità di utilizzare una tastiera fisica al posto di quella virtuale del tuo dispositivo. Infatti una tastiera e un mouse esterni ti permettono sicuramente di velocizzare la digitazione e di muovere il puntatore più rapidamente e con maggior precisione.
Sai come fare? Ci sono varie combinazioni:
Alcune aziende vendono un kit che contiene sia la tastiera che il mouse wireless. Sono dispositivi alimentati a batteria che comunicano entrambi via onde radio con un unico ricevitore USB. In questo modo non ci sono cavi che ingombrano sulla scrivania. Il ricevitore, che è sempre compreso nella confezione, solitamente è molto piccolo e utilizza la porta USB 3.0-3.1 Tipo A per connettere tastiera e mouse al dispositivo da gestire,
Nella figura seguente puoi notare che tutte le porte USB 1.0-2.0-3.0-3.1 di Tipo A possiedono la stessa forma classica rettangolare.
Esempio di ricevitore Logitech Unifying USB 3.1 Tipo A |
Esistono kit con varie tipologie di tastiera, ad esempio:
- con tasti retro-illuminati,
- molto compatte,
- ergonomiche,
- con tasti soft-touch che non emettono rumore,
- dotate di touchpad integrato al posto del mouse,
- e naturalmente con layout specifici per ogni lingua (italiana, americana, francese, tedesca, ecc.)
Tuttavia i Laptop e Notebook di ultimissima generazione e molti Apple MAC spesso non hanno più a disposizione le porte USB di Tipo A ma contengono solo le porte USB di Tipo C (più piccole e con gli angoli stondati).