giovedì 26 maggio 2011

Come collegare 2 PC allo stesso Monitor o Display?

In determinate situazioni si hanno a disposizione due Personal Computer (PC) ma, per risparmiare spazio o denarosi vuole utilizzare un unico Schermo Video da collegare e attivare alternativamente a uno o all'altro dispositivo. 
SAMSUNG SyncMaster 2243WM
Per scoprire come fare devi prima comprendere quale tipo di connessione video hai a disposizione sui PC e sullo Schermo (Display).

Gli standard di connessione video più diffusi e utilizzati per connettere la scheda video del computer e lo schermo video sono i seguenti:

VGA (Video Graphics Array)
E' lo standard analogico più "antico fra quelli elencati" in quanto è stato introdotto sul mercato nel 1987 da IBM.

DVI (Digital Visual Interface) 
E' un apparato hardware in grado di trasmettere un segnale video dal computer al display. Esiste in varie versioni in grado di trasmettere il segnale in modo analogico e digitale. L'interfaccia DVI-D trasmette il segnale in forma esclusivamente digitale, per cui è meno soggetta ai disturbi rispetto al predecessore VGA.
Cavo con Connettore DVI-D Dual Link (maschio)
  


HDMI (High-Definition Multimedia Interface)
E' un'interfaccia audio/video digitale usata per trasferire dati video non compressi e dati audio digitali compressi o non compressi, da una sorgente HDMI a un display, un proiettore, un televisore digitale o un dispositivo audio digitale compatibile.
    cavo con Connettore HDMI tipo A (maschio)
      


    DisplayPort
    E' un'interfaccia audio/video digitale, promossa dalla Video Electronics Standards Association (VESA), usata soprattutto per collegare una sorgente video a un dispositivo di visualizzazione come un display, ma può anche trasportare audio, USB e altre forme di dati. Lo standard è stato pubblicato per la prima volta nel maggio 2006.

    Cavo con Connettore DisplayPort (maschio)

      

    In base alla tecnologia video supportata dai due computer, puoi decidere qual è il metodo di condivisione migliore fra quelli elencati di seguito:


    1) PRIMO METODO
    Prevede di utilizzare un solo monitor/display che sia però dotato nativamente di almeno 2 porte di entrata video a cui collegare le schede video di altrettanti computer.
    Schermo Video dotato di porte HDMI e VGA (femmina)
    Quindi per utilizzare questo metodo sono validi tutti gli schermi dotati di una qualunque delle seguenti configurazioni: 
    • 2 entrate VGA
    • 2 entrate DVI
    • 1 entrata VGA e 1 DVI
    • 1 entrata VGA e 1 HDMI 
    • ecc.
    Naturalmente la configurazione scelta deve essere allineata al tipo di scheda video presente in ciascuno dei 2 computer. 
    Ad esempio se scegli un Display dotato di 1 porta di entrata VGA + 1 porta di entrata HDMI allora dovrai avere 1 Computer dotato di scheda video VGA + 1 Computer dotato di scheda video HDMI e naturalmente i relativi cavi compatibili!

    Prendiamo l'esempio di uno Schermo che possieda sia l'entrata VGA sia l'entrata DVI e due PC che abbiano schede grafiche con uscite differenti (il primo PC con uscita VGA, il secondo PC con uscita DVI).
    Puoi collegare, in modo permanente, i 2 cavi (VGA e DVI) dei 2 computer contemporaneamente allo stesso schermo. Poi sul monitor premi il pulsante che cambia la sorgente di visualizzazione o "source" (da VGA a DVI e viceversa) a seconda del computer che vuoi utilizzare (o vedere sul display).

    Alcuni Display hanno addirittura 3 entrate video (ad esempio 2 VGA e 1 DVI) quindi sono teoricamente possibili 3 connessioni simultanee, ma naturalmente una sola visualizzazione per volta!

    Questo sistema consente di utilizzare un solo schermo ma non risolve il problema di dovere utilizzare doppie tastiere e doppi mouse! In questo caso puoi scegliere periferiche wireless o bluetooth per eliminare l'ingombro dei cavi. Oppure puoi utilizzare il metodo indicato nel post: Controllare fino a 4 PC con un'unica tastiera e mouse.



    2) SECONDO METODO
    Prevede l'utilizzo di uno Switch KVM (Keyboard, Video, Mouse), ovvero un dispositivo che, in entrata, permette di collegare una sola tastiera, un solo mouse e un solo display, ma che, in uscita, ha i cavi corrispondenti doppi (o in certi casi anche tripli, ecc.) che vanno collegati ai 2 o 3 PC da controllare (e che non devono essere troppo distanti tra loro in quanto i cavi solitamente sono abbastanza corti!). 
    Esempio di Switch KVM(commutatore meccanico)
    Cliccando sul tasto di commutazione presente sullo Switch KVM si abilita ciclicamente il primo PC, poi il secondo PC (eventualmente il terzo) per poi tornare al primo. 

    Su alcuni modelli di Switch KVM, per commutare da un PC all'altro, si deve premere 2 volte il tasto Control (CTRL) del computer.
    Esempio di Switch KVM (commutatore software)

    Alcuni modelli (Switch2 della Belkin/Linksys) possiedono addirittura il pulsante di commutazione (telecomando) separato dallo Switch KVM e collegato ad esso via cavo oppure in Wireless, in modo da rendere più agevole la commutazione. Altri modelli permettono di duplicare anche la connessione Audio.

    La soluzione che adotta lo switch KVM è più completa in quanto permette di avere una sola periferica collegata in entrata (compresi mouse e tastiera).

    Sono commercializzati sia Switch KVM meccanici sia elettronici, con differenti caratteristiche (ad esempio entrata video VGA o DVI, tastiera PS/2 USB, ecc.), inoltre esistono Switch KVM anche per più di due computer.

    In genere gli Switch KVM (di livello base) non necessitano di collegamento elettrico per funzionare.
      
                


    Alcuni switcher permettono di gestire solo lo scambio di display (e non anche della tastiera e del mouse)

      


    Come collegare e visualizzare simultaneamente 2 computer sullo stesso schermo.

    LG commercializza i nuovi monitor In Plane Switching (IPS) di grande formato (21:9) alcuni dei quali possiedono la funzione Dual Link-up. Essa permette di visualizzare due periferiche differenti sullo stesso Display collegando uno dei due dispositivi alla porta DisplayPort del monitor, ovvero la porta che si usa per la trasmissione dei segnali digitali (audio e video) dal PC al monitor.
    esempio di display LG con tecnologia Dual Link-up
     

    La connessione Dual Link-up (presente in alcuni monitor LG di grande formato) permette inoltre a due dispositivi portatili, come ad esempio un lettore del computer, macchina fotografica o lettore Blu-ray di collegarsi al monitor e utilizzarlo su un unico schermo contemporaneamente.
    Grazie alla connessione MHL (Mobile High Definition Link) si possono collegare al monitor anche gli smartphone per godere di contenuti come video e giochi mobile sul “grande schermo”. 

    Per sfruttare questa tecnologia è necessario che almeno uno delle due periferiche o PC possieda la porta DisplayPort e naturalmente è necessario possedere il relativo cavo. 
      

    [Fonte] LG


    ESPERIENZA PERSONALE:
    Nel primo caso la prova è stata fatta realmente con un monitor SAMSUNG SyncMaster 2243WM che possiede un'entrata VGA e una DVI collegate appunto a 2 PC, e quindi posso testimoniare che funziona!
    Nel secondo caso uso correntemente uno Switch KVM meccanico che permette l'uso di una sola tastiera (PS2), un solo mouse (PS2) e un solo display (VGA) collegati a 2 PC.
    Esistono in commercio alcuni display con molteplici ingressi video differenti (VGA, DVI, HDMI) anche duplicati, per cui è possibile collegare contemporaneamente anche 3 o più PC allo stesso monitor.

    Un metodo alternativo che permette di utilizzare solo 1 mouse, 1 tastiera e 1 display può essere quello di collegare in rete locale i 2 PC ("Come collegare 2 PC insieme in rete LAN e farli comunicare fra loro?"), eventualmente collegare anche 1 stampante alla rete (4 modi diversi per collegare in rete e condividere una stampante o un fotocopiatore), e poi dal primo PC accedere e controllare in remoto il secondo PC (Come accedere e controllare un PC da remoto? Scegli fra i molti software e servizi quello più adatto te!).


    ATTENZIONE: SE FAI ACQUISTI SU AMAZON LEGGI COME ACQUISTARE AL PREZZO PIU' BASSO SU AMAZON: "💰 Tutti i trucchi per risparmiare su AMAZON"

    Potrebbe interessarti anche come Collegare 2 display 📺 a un PC 🖥

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA