mercoledì 9 febbraio 2011

QUELLI CHE IL PC... Certi utenti ne fanno di tutti i colori! Alcune storie divertenti.

Quando fai assistenza tecnica su hardware e software spesso capita che alcuni utenti particolarmente ingenui o sprovveduti compiano azioni che spiazzano oppure facciano domande decisamente imbarazzanti.



ECCO ALCUNI TIPI DI UTENTI DA CUI STARE LONTANI..

1) L'UTENTE SFATICATO!
Utente (al telefono)"La stampante non stampa più?! Però questa mattina funzionava! 😬" 
Tecnico (al telefono): "Ma adesso è accesa?" 
Utente"uh... ... adesso ... no, è spenta."
Tecnico"bene ...allora prema il pulsante di accensione!"
Utente"Ok, adesso stampa!"
Tecnico"🙄"



2) IL MISCREDENTE!!!
Utente: "Non capisco l'indirizzo E' GIUSTO 😠ma la mail mi torna indietro con un messaggio di errore ..."
Tecnico: "...", "🤔" , "Ok qual è il messaggio di errore?"
Utente: "Adesso te lo giro...", "comunque, mi dice che non ha trovato l'indirizzo mail, ma NON E' POSSIBILE...😤"
Tecnico: "Guarda che il messaggio di errore è chiaro... dice che l'indirizzo email è sbagliato."
Utente: "Ma no l'indirizzo E' SEMPRE STATO QUELLO 😡"
Utente: "...?! 😲.... AHHH 🤡, ma ha cambiato indirizzo!!!", "risolto, grazie"
Tecnico: "😎 figurati"



3) L'UTENTE FRETTOLOSO
L'utente voleva cancellare un documento dalla coda di stampa e invece ha eliminato completamente la stampante dal sistema operativo del computer.


4) L'INGENUO EVOLUTO
Utente: "Senti... sto usando il computer del mio collega, ma vorrei collegarmi al mio da remoto, da qui posso vedere il mio computer in rete, vero?"
Tecnico: "Certo, basta cercarlo per nome o per indirizzo IP (il tuo si chiama così: PC1  e l'IP è questo 192.168.1.1). Fai così (...seguono istruzioni)"
Utente: "Però non lo trovo..."
Tecnico:  "Strano? ! Ma hai fatto come ti ho detto?"
Utente: "Sì, ma non lo trovo lo stesso!"
Tecnico: "Ma il tuo Computer è acceso?"
Utente: "😲No, è spento !!!"
Tecnico:  "...allora devi accenderlo..."



5) L'UTENTE CHE... CI FA O CI E' ...
Utente (al telefono): "Il mio Computer è spento e non si accende"
Tecnico (al telefono): "Premi il pulsante di accensione sul tuo Computer, si accende qualche led?"
Utente: "Si accende una luce gialla poi diventa arancione però lo schermo è nero!"
Tecnico: "Prova a premere il pulsante di accensione sul Computer per 5 secondi per spegnerlo completamente e poi lo ri-premi 1 volta per accenderlo"
Utente: "E' tutto come prima, si accende una luce gialla, poi diventa arancione però lo schermo è sempre nero!"
Tecnico: "Strano ... prova di nuovo a premere il pulsante  per 5 secondi ( 1..2..3..), ok, ora ri-premilo 1 volta sola per 1 secondo."
Utente: "Niente da fare!"
Tecnico: "? ... ? mi spieghi bene che tasto stai premendo?"
Utente: "Sì, è un tasto con un cerchio sotto lo schermo"
Tecnico: "😱 come SOTTO LO SCHERMO??? ma ti ho chiesto di premere il pulsante di accensione del Computer non quello dello Schermo ! ....(sigh)"



6) L'UTENTE CHE NON SA
Quando uno dice "I DETTAGLI CONTANO"
Utente (al telefono): "Il mio Computer non funziona"
Tecnico (al telefono): "Lo hai acceso? Cosa non va?"
Utente:  "Il Computer è acceso ma non si vede niente?
Tecnico: "Ma lo schermo è acceso?"
Utente:  "... ma perché va acceso?
Tecnico: " Sì è necessario 🙄"


7) QUELLO PERENNEMENTE INCA**ATO.
Utente: "😡Ma è mai possibile... è la terza volta che mando in stampa lo stesso documento, qui dice che l'ha stampato ma dalla stampante non viene fuori niente ?!! 🏴‍☠️@#!!"
Tecnico: "😇Posso vedere? Uhm.. beh, certo ... stai inviando le stampe nella stampante dell'ufficio qui a fianco ! 😂"


8) IL CREATIVO.
Utente (al telefono): "Ho installato il software ma il Sistema Operativo riconosce la stampante"
Tecnico (al telefono): "Ok, il cavo USB è collegato al Computer e alla stampante ?"
Utente: "Si"
Tecnico: "Ok, scarico il driver e lo installo..... ", "Strano, non la riconosce! prova a staccare e riattaccare il cavo "
Utente: "Fatto"
Tecnico: "No, non la vede. La stampante è accesa? Il cavo USB è collegato bene? "
Utente: ", sì 
Tecnico: "Niente da fare, possiamo cambiare porta USB sul Computer?"
Utente: "Ok , l'ho cambiata "
Tecnico: "Stranissimo, il Sistema Operativo non vede la stampante! Quella stampante possiede altre porte di connessone?"
Utente: "Ci guardo... oh, sì abbiamo attaccato il cavo USB alla porta ETHERNET della stampante... adesso lo sposto"
Tecnico: "Sì, adesso vedrai che funziona!!!


9) L'UTENTE TRAFFICONE
Un utente ha collegato al proprio Personal Computer (PC) la stessa stampante con 2 cavi differenti, ovvero sia con cavo parallelo sia con cavo USB. Come dire meglio abbondare che scarseggiare, il doppio collegamento non era stato fatto per questioni di compatibilità con certi programmi o per altre motivazioni tecniche, ma semplicemente perché (testuali parole dell'utente)"avanzava un cavo e non sapevo dove metterlo"...
In latino si diceva "MELIUS ABUNDARE QUAM DEFICERE" (meglio abbondare che scarseggiare), ma non vale proprio per tutto.




10) QUELLO POCO AVVEZZO ALLA LINGUA INGLESE

La barretta obliqua o all'inglese slash "/"  è usata spesso in informatica, soprattutto quando si digitano indirizzi web sul browser (come ad esempio: http://www.google.it). Alcuni utenti la chiamano flag (bandiera) ?! Altri per assonanza dicono sPlash 😂Quindi il doppio slash diventa il doppio sPlash 😂😂


MA ANCHE LE AZIENDE DI INFORMATICA NE COMBINANO DI BELLE!!!

1) ENORME gaffe di MICROSOFT 
Per Windows 8 Microsoft lancia una nuova applicazione che consente di scrivere espressioni matematiche sullo schermo similmente ad una penna a inchiostro (INK) e di fare calcoli matematici (calcULATOR)... 
...Peccato che l'abbiano chiamata INKULATOR

...poi accortisi della gaffe l'hanno rinominata KANAKKU che in lingua tamil (?!) significa "matematica".
Microsoft KANAKKU

2) Anche ADOBE però... 
Nella scelta dei nomi delle applicazioni le grandi aziende di software non sembrano prestare troppa attenzione, così può capitare che un nome apparentemente innocuo in inglese abbia assonanze divertenti in altre lingue come ad esempio Adobe KULER.

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