mercoledì 30 luglio 2014

Navigatore TOMTOM gratuito per Android

TOMTOM ha realizzano una APP per Android che permette di utilizzare il tuo Smartphone come se fosse un Navigatore Satellitare. La notizia interessante è che puoi usufruirne gratuitamente sino ad una certa soglia di chilometraggio!

TOMTOM ha reso disponibile su Google Play Store questa APP col nome TomTom Navigazione e Traffico in quanto unisce l'efficienza della navigazione di TomTom Go Mobile con l'utilissima funzione TomTom Traffic (che fornisce in tempo reale la situazione del traffico).




L'App TomTom GO Mobile offre:
  • Panoramiche chiare sulla situazione del traffico
  • Problemi dettagliati relativi al traffico
  • Avvisi precisi sugli ingorghi
  • Il percorso più veloce
  • Istruzioni dettagliate e chiare con la guida vocale
  • Un'incredibile visualizzazione 3D della strada di percorrenza
  • Massima chiarezza per gli incroci complessi
  • Mappe offline che non richiedono una connessione dati
  • Aggiornamenti mappe a vita gratuiti**
  • Avvisi sulla presenza di autovelox

"Scarica ora l'app TomTom GO Mobile e riceverai 250 chilometri di servizio gratuito durante il primo mese.* Dopo il primo mese, continuerai a usufruire di 75 chilometri di servizio gratuito ogni mese aggiuntivo. Puoi anche acquistare un abbonamento per usufruire di chilometri illimitati. Seleziona l'abbonamento di un mese, di un anno o anche di tre anni, a seconda delle tue esigenze di guida.
*Oltre ai 75 chilometri gratuiti che ricevi ogni mese, ti verrà offerto un bonus di 175 chilometri quanto utilizzi l'APP per la prima volta. Tutti i chilometri del bonus non utilizzati, alla fine del mese verranno trasferiti al mese successivo.

**Puoi scaricare almeno 4 aggiornamenti completi all'anno per tutta la durata dell'app.

TomTom si riserva il diritto di revocare e/o modificare unilateralmente l'offerta e/o di modificarne i termini e le condizioni."



Le caratteristiche più interessanti secondo me sono tre:
  1. la possibilità di scaricare le mappe offline e utilizzare il cellulare/navigatore senza la connessione a internet
  2. la possibilità di usufruire gratuitamente del servizio per 75 km/mese
  3. la funzione background che permette l'esecuzione della APP anche mentre si utilizza il cellulare o il tablet per altre attività
[Google Play Store] TOMTOM Navigazione e Traffico



©RIPRODUZIONE RISERVATA

martedì 1 luglio 2014

Governare lo Smartphone da computer con SnapPea

Se utilizzi “pesantemente” il tuo smartphone da molto tempo, probabilmente sarai in una delle seguenti condizioni:
  1. la tua rubrica contatti è diventata enorme! Hai nominativi duplicati, parzialmente errati o semplicemente non più attuale e importanti, quindi vorresti eliminare o modificare le informazioni di alcuni contatti
  2. la quantità di messaggi (SMS) ha raggiunto livelli ingestibili, e vorresti scremarne una parte, magari effettuando un backup preventivo.
  3. le foto e i video stanno “ingolfando” la scheda di espansione SD e vorresti trasferire tutto su un disco esterno oppure cancellare qualcosa.
  4. il numero di APP ha quasi saturato lo spazio interno del telefono e vorresti disinstallare quelle inutili o troppo capienti, oppure spostare alcune app sulla scheda SD.
Per rimediare, anche ad una sola di queste problematiche, puoi naturalmente utilizzare le apposite funzioni integrate nel cellulare, ma solitamente esse risultano poco intuitive o inefficaci su grandi moli di dati, ovvero da 4 in su :-)
La tastiera “virtuale” e il display da circa 6” dello Smartphone sono infatti ottimizzati per la modifica della singola voce o del singolo file.
Sarebbe più facile fare tutte le operazioni con una vera tastiera “fisica” e un display da almeno 15” come in un Personal Computer (PC) quindi sarebbe utile avere a disposizione un software che permetta di collegare il telefono a un PC.
Logo SnapPea
SnapPea App (Android)
SnapPea è un'applicazione gratuita che permette di comandare e gestire da remoto (attraverso un computer) alcune funzioni del tuo Smartphone o Tablet Android
SnapPea consente di risolvere tutti i problemi elencati in precedenza, e molti altri ancora!
SnapPea può essere utilizzato per effettuare svariati compiti sul dispositivo come la gestione dei contenuti multimediali (foto, video, musica, applicazioni) per aggiungere o eliminare quelli di proprio interesse, fino alla creazione di backup dei contatti, messaggi, chiamate, immagini e altro ancora per ripristinarli successivamente in caso di necessità.
Le possibilità si collegamento allo Smartphone sono:
1) con cavo USB collegato ad un PC con Windows
2) senza cavo, ma con una connessione Wireless (Wi-Fi) ad un PC Windows
3) senza cavo, ma con una connessione Wireless (Wi-Fi) ad un qualunque dispositivo dotato di browser con cui accedere alla Interfaccia Web .

Per effettuare qualunque tipo di collegamento devi prima scaricare e installare la SnapPea Web App sul tuo telefono (Android).
Per gestire lo Smartphone attraverso un computer con Windows (primo e secondo tipo di collegamento) devi invece effettuare il download del software SnapPea sul tuo PC. In questo caso Microsoft Windows, durante la fase di installazione, potrebbe richiedere l'aggiornamento di alcuni driver hardware, attraverso Windows Update, ma tutto avviene automaticamente.
Per gestire lo Smartphone attraverso il terzo tipo di collegamento ti è sufficiente accedere da browser all'interfaccia web di SnapPea (Web SnapPea http://web.snappea.com/).

All'avvio del Software ti viene chiesto un codice per “linkare” il tuo dispositivo al PC. Il codice viene mostrato sul cellulare appena lanci la SnapPea APP. Una volta linkato non varai più la necessità di confermare il collegamento ed ogni volta che SnapPea si accorgerà della connessione potrai accedere allo Smartphone dal tuo computer .

SnapPea per Windows ha un'interfaccia molto intuitiva suddivisa per categorie.
A sinistra un menu verticale rimanda prima alle funzioni di aggiornamento ed espansione su Internet e poi alle funzioni interne al cellulare.
SnapPea per Windows - interfaccia principale
La voce Home mostra un'immagine del tuo cellulare con lo screenshot di quanto mostrato realmente dal telefono. Da qui puoi accedere a funzioni più importanti come:
  • Capture con cui puoi catturare uno screenshoot del tuo telefono e salvarlo come immagine .PNG oppure copiarlo sulla clipboard.
  • Backup con cui effettuare la copia di archivio di tutti i dati (contatti, messaggi, foto) contenuti nel telefono e memorizzarli in una cartella predefinita del computer
  • Restore con cui puoi ripristinare una copia d'archivio nel tuo cellulare.
  • Manage SD card attraverso cui puoi operare con un file manager ottimizzato alla gestione della scheda di espansione SD.
Nel menù verticale solo presenti altre voci che permettono di ricercare su Internet e poi installare sul telefono: Nuove applicazioni (Apps), Giochi (Games), Video (Youtube) e Sfondi (Wallpapers).
Infine la parte centrale del menù verticale mostra le funzioni più importanti per gestire da remoto i contenuti del tuo cellulare da remoto:
  • Applicazioni (Apps) puoi installare applicazioni (file .apk per Android), disinstallare le app presenti sul cellulare, mostrare le app installate ordinandole per nome, dimensione, posizione (memoria interna / scheda SD) o data di installazione. Puoi spostare alcune APP verso la scheda SD (o viceversa) e puoi comunque esportare tutte le APP in formato .apk su una cartella del PC.
  • Contatti (Contacts) – puoi creare, modificare e cancellare i contatti del tuo cellulare; puoi fare l'unione (merge) di 2 o più contatti, puoi esportare e importare la tua rubrica su file in 4 formati differenti (vCard, Outlook 2003/2007/2010/CSV, Windows Mail CSV, Nokia CSV) selezionando i Contatti in modo parziale o totale.
  • Messaggi (Messages) puoi leggere tutte le conversazioni effettuate con ogni singolo contatto, puoi esportare selettivamente e importare le conversazioni in formato CSV. Puoi segnare come “letti” i nuovi SMS ricevuti sul telefono
  • Musica (Music) puoi importare, esportare e cancellare i file musicali
  • Immagini (Photos) puoi importare, esportare e cancellare i file immagine e puoi anche visualizzarli some una Slideshow. La funzione Slideshow permette inoltre di ruotare di 90 gradi, cancellare, esportare, condividere su Facebook e impostare come Sfondo l'immagine selezionata.
  • Video (Videos) puoi importare, esportare e cancellare i file video nei formati supportati (.avi .3gp .mp4 .m4v)
  • Archivio (Backups) puoi accedere alla sezione di Backup e Restore dei dati memorizzati sul telefono.
Una barra di ricerca posta sulla parte superiore dell'interfaccia permette di effettuare ricerche di caratteri o parole all'interno di alcune categoria di contenuti (Contatti, Messaggi e APP), ad esempio: tutti i contatti che contengono la parola “Fabio”, o tutti i messaggi che contengono la parola “ciao”.

Una funzione molto interessante, presente sia nella categoria Contacts che Messages, permette di scrivere un SMS, scegliere il contatto a cui inviarlo e procedere all'invio operando da Computer ma delegando allo Smartphone, eventualmente collegato anche in WiFi, il compito di recapitare il messaggio! 
In sostanza, con SnapPea, tu scrivi il messaggio nel PC ma l'SMS lo invia lo Smartphone. Ovviamente puoi anche leggere gli SMS di risposta presenti sul cellulare, SnapPea si sincronizza in tempo reale.

La funzione Auto-backup permette di effettuare un Backup automaticamente di alcuni contenuti del telefono (a scelta Contatti, Messaggi, Foto) ogni volta che si collega lo Smartphone al computer.
[Web Link] SnapPea http://web.snappea.com/
[Download] SnapPea per Windows http://www.snappea.com/windows
[Google Play Store] SnapPea Web App https://play.google.com/store/apps/details?id=com.snappea
[Interfaccia Web] Web SnapPea http://web.snappea.com/

ESPERIENZA PERSONALE:
Considero SnapPea un software molto valido principalmente per due motivi.
  1. puoi collegare il dispositivo al computer molto facilmente anche attraverso una connessione WiFi e quindi senza portarli dietro uno scomodo cavo USB.
  2. Puoi evitare di usare la connessione a Internet scegliendo la connessione diretta (USB o WiFi) così tutte le informazioni restano "confinate" tra il PC e lo Smartphone, e questo è un punto a favore della tua privacy. Esistono infatti software analoghi a SnapPea (ad esempio AirDroid) che permettono di gestire il collegamento allo Smartphone unicamente attraverso un'interfaccia Web su internet, ma in questo caso i dati transiterebbero in rete con tutte le conseguenti implicazioni sulla privacy e anche sulla velocità di trasferimento dei dati.
SnapPea permette inoltre alcune operazioni accessorie che spesso non sono disponibili nativamente nello Smartphone. Ad esempio puoi esportare il file degli SMS su PC è da qui puoi aprirlo con Openoffice (o Excel) e stampare tutti i messaggi SMS intercorsi con una determinata persona (numero di telefono) o tutte le conversazioni effettuate col cellulare. Ovviamente, con le stesse modalità, è possibile esportare anche la Rubrica dello Smartphone e stampare tutti i dati dei Contatti. Se hai un Blackberry leggi: "Come Stampare Rubrica ed SMS del BlackBerry?"
Un'altra funzione accessoria molto utile è quella che permette di archiviare le app sul disco del computer prima di rimuoverle da cellulare (liberando spazio) ma anche quella che consente di ripristinarle sullo smartphone nel caso di un successivo ripensamento!

"Come fare uno screenshot sui dispositivi Android?" 
Nei modelli più recenti di Android ci sono almeno 2 metodi "nativi" per effettuare uno screenshot:
  1. tieni premuto contemporaneamente il pulsante di accensione e il tasto volume giù.
  2. tieni premuto il pulsante di accensione e il tasto Home fisico.
Questa caratteristica non sempre è disponibile nativamente su tutti i dispositivi Android (soprattutto su quelli più datati) pertanto la funzione "Capture" di SnapPea sopperisce egregiamente a questa mancanza.
Se vogliamo trovare una pecca è il fatto che SnapPea è disponibile solo in inglese, tuttavia l'interfaccia è talmente intuitiva che non sembra una mancanza tanto grave!

©RIPRODUZIONE RISERVATA