sabato 28 maggio 2011

Stickies: appunta foglietti adesivi virtuali sul Desktop con le tue note e i promemoria importanti!

Stickies è un'utility software, gratuita e tradotta anche in italiano, con cui si possono creare dei "foglietti adesivi virtuali", su cui scrivere dei promemoriada appuntare sul Desktop del tuo computer. Sono l'equivalente elettronico dei fogliettini colorati e col bordo appiccicoso che nella vita reale attacchiamo un pò ovunque.

Fra le caratteristiche di rilievo segnalo la possibilità di:
1) usare differenti colori per ogni "foglietto virtuale".
2) usare differenti font, grandezze, stili dei caratteri (grassetto, corsivo, sottolineato).
3) archiviare, cestinare, recuperare, esportare i foglietti. 


4) inserire un allarme per mostrare il promemoria solo al momento opportuno.
5) inserire immagini.
6) personalizzare i "temi" o "skin" dei foglietti.


Ma la caratteristica che apprezzo di più è la possibilità di inviare promemoria ad altri utenti (PC) collegati alla stessa rete locale (LAN). Ad esempio a tutti gli utenti collegati in rete nello stesso ufficio !
Dalla rubrica di STICKIES è possibile scegliere a quali utenti inviare il promemoria (con conferma dell'avvenuto recapito). 
Inoltre, utilizzando il  Tool Stickies Server, è possibile aggiornare automaticamente e in tempo reale la rubrica condivisa di tutti gli utenti STICKIES della rete interna.
Questo rende possibile gestire facilmente alcuni scenari in aziende con uffici molto grandi o disposti su piani o edifici differenti. Ad esempio: devo ricordare un incontro al mio collega che sta in un ufficio 3 piani sotto di me e che al momento è impegnato al telefono?
Bene allora gli mando un promemoria usando STICKIES!
Inoltre, se modifico alcune caratteristiche della rubrica, condivisa posso sincronizzarla con tutti in modo automatico. In particolare gli amministratori di Active Directory possono utilizzare le Group Policy per gestire le opzioni di configurazione del software.
Un'ulteriore caratteristica permette di inviare promemoria anche tramite email nel caso l'utente non sia online.

Aggiornamento 17-12-2012: con la nuova versione 7.1e diventa possibile utilizzare Stickies anche sistemi con Windows 8.

Aggiornamento 17-10-2014: ecco la nuova versione 8.0b per la quale è disponibile anche la traduzione in italiano. Ecco l'elenco delle funzioni che sono state aggiunte a partire dalla versione 7.1e:
  • Le immagini possono essere inserite anche in Stickies di testo 
  • funzione PILA (Stack). Ti permette di organizzare  più Stickies raggruppandoli insieme sul desktop. Puoi nasconderli o mostrarli tutti contemporaneamente, associare un nome e cambiare il colore di riferimento. 
  • Collegamenti ipertestuali con nome descrittivo 
  • Backup completi periodici e automatici 
  • Finestra di dialogo delle proprietà aggiunta per tutti sticky in tutte le categorie 
  • puoi catturare l'immagine dello schermo e inserirla direttamente in uno stickie
  • Finestra del browser per la scelta delle "Skin" 
  • icona della categoria stickies archiviati 
  • puoi configurare i livelli di annullamento (Undo) dell'immagine
  • funzione "Ripristina" dal backup 
  • funzione 'Solo'. Mostra sul desktop l'unico stickies prescelto nascondendo tutti gli altri.
  • Opzione per compensare la posizione sullo schermo dei nuovi stickies per evitare sovrapposizioni 
  • Nuove operazioni di editing di immagini: ruotare, scala di grigi, invertire, capovolgere, specchio, confine, sfocatura, jitter, riempimento, bordo 
  • tabulazione configurabile 
  • possibilità  di spostare la posizione del file di dati 
  • puoi salvare gli sticky immagine come JPG
In questa pagina è possibile vedere l'elenco di tutte le versioni rilasciate, con le relative nuove funzioni e le correzioni dei bug.


[Link] Stickies

ESPERIENZA PERSONALE:
Utilizzo questo software sin dalla versione 5 (ora siamo alla 7.1e), ne sono entusiasta e lo trovo utilissimo per scrivere promemoria sia per me stesso sia per altri utenti dell'ufficio. 
In azienda è utilizzato "pesantemente" affiancandolo alla utility "Stickies Server" che gestisce la rubrica condivisa di tutti gli utenti dei vari uffici connessi alla rete locale (LAN).
Inoltre Stickies ha la caratterisitca di essere "robusto" riguardo alla perdita di dati, nel senso che effettua automaticamente backup giornalieri e settimanali di tutti i promemoria e nel caso qualcosa andasse storto permette di recuperare facilmente le informazioni perdute.
©RIPRODUZIONE RISERVATA