martedì 29 novembre 2011

Thunderbird: Backup e Restore della Posta

Mozilla Thunderbird, almeno fino alla versione 8, non ha un sistema nativo di backup della posta. Pertanto si devono adottare altri metodi per mettere al sicuro le email .
d esempio, supponendo che l'accesso al server di posta sia effettuato con protocollo POP e che le email quindi risiedano localmente sul proprio PC, ecco tre approcci differenti:

1. Backup Manuale - semplicemente copiare e incollare il contenuto di una specifica cartella in un posto sicuro (ad esempio un disco fisso esterno o un DVD).
La cartella in questione è:
C:\Documents and Settings\<nome.utente>\Dati applicazioni\Thunderbird\Profiles\<codice.casuale>.default
Per scoprire questa cartella in Thunderbird si può selezionare Strumenti | Impostazioni account. Si apre una nuova finestra e si seleziona sulla sinistra l'account "locale". Quindi, in basso a destra, alla voce "Cartella locale:" si può vedere il percorso completo.

2.1 Backup Semi-manuale - installare MozBackup (attualmente alla versione 1.5.1), uno strumento esterno a Thunderbird creato appositamente per effettuare i Backup e i Restore dei profili di numerosi software di casa Mozilla e non solo: Mozilla Firefox, Mozilla Thunderbird, Mozilla Sunbird, Flock, SeaMonkey, Mozilla Suite, Spicebird, Songbird e Netscape.
MozBackup, prima di procedere nel Backup/Resore, richiede che Thunderbird sia chiuso, poi, nel caso del Backup, permette di scegliere il profilo (qualora ce ne fossero diversi) e anche ulteriori dettagli del profilo come ad esempio estensioni o indirizzi.

2.2 Backup Semi-manuale - installare Backup Thunderbird, un strumento esterno a Thunderbird e gratuito creato per effettuare i Backup e i Restore  di: E-Mail, Newgroups, RSS Feeds, Contatti, E-Mail Account e di tutte le altre opzioni.


3. Backup Manuale/Automatico - In Thunderbird scegliere il menù Strumenti | Componenti Aggiuntivi. Cercare il Componente plugin "ImportExportTools" ed installarlo (per attivarlo bisogna in seguito riavviare Thunderbird).


In questo caso per effettuare il Backup Manuale basta selezionare l'account in Thunderbird, premere il tasto destro del mouse e scegliere "Importa/Esporta" e poi "Esporta tutte le cartelle (con la struttura)". ImportExportTools salverà i file in formato mbox nella cartella selezionata dall'utente. Invece per il Restore Manuale ci si posiziona sull'account e si sceglie "Importa file mbox".
Se invece si vuole programmare un Backup Automatico è necessario selezionare Strumenti | ImportExportTools | Opzioni. Nella finestra di dialogo scegliere Backup Periodico  e impostare la frequenza e la destinazione.



©RIPRODUZIONE RISERVATA