Mozilla Thunderbird, almeno fino alla versione 8, non ha un sistema nativo di backup della posta. Pertanto si devono adottare altri metodi per mettere al sicuro le email .
d esempio, supponendo che l'accesso al server di posta sia effettuato con protocollo POP e che le email quindi risiedano localmente sul proprio PC, ecco tre approcci differenti:
d esempio, supponendo che l'accesso al server di posta sia effettuato con protocollo POP e che le email quindi risiedano localmente sul proprio PC, ecco tre approcci differenti:
1. Backup Manuale - semplicemente copiare e incollare il contenuto di una specifica cartella in un posto sicuro (ad esempio un disco fisso esterno o un DVD).
La cartella in questione è:
C:\Documents and Settings\<nome.utente>\Dati applicazioni\Thunderbird\Profiles\<codice.casuale>.default
Per scoprire questa cartella in Thunderbird si può selezionare Strumenti | Impostazioni account. Si apre una nuova finestra e si seleziona sulla sinistra l'account "locale". Quindi, in basso a destra, alla voce "Cartella locale:" si può vedere il percorso completo.
2.1 Backup Semi-manuale - installare MozBackup (attualmente alla versione 1.5.1), uno strumento esterno a Thunderbird creato appositamente per effettuare i Backup e i Restore dei profili di numerosi software di casa Mozilla e non solo: Mozilla Firefox, Mozilla Thunderbird, Mozilla Sunbird, Flock, SeaMonkey, Mozilla Suite, Spicebird, Songbird e Netscape.
MozBackup, prima di procedere nel Backup/Resore, richiede che Thunderbird sia chiuso, poi, nel caso del Backup, permette di scegliere il profilo (qualora ce ne fossero diversi) e anche ulteriori dettagli del profilo come ad esempio estensioni o indirizzi.
2.2 Backup Semi-manuale - installare Backup Thunderbird, un strumento esterno a Thunderbird e gratuito creato per effettuare i Backup e i Restore di: E-Mail, Newgroups, RSS Feeds, Contatti, E-Mail Account e di tutte le altre opzioni.
In questo caso per effettuare il Backup Manuale basta selezionare l'account in Thunderbird, premere il tasto destro del mouse e scegliere "Importa/Esporta" e poi "Esporta tutte le cartelle (con la struttura)". ImportExportTools salverà i file in formato mbox nella cartella selezionata dall'utente. Invece per il Restore Manuale ci si posiziona sull'account e si sceglie "Importa file mbox".
Se invece si vuole programmare un Backup Automatico è necessario selezionare Strumenti | ImportExportTools | Opzioni. Nella finestra di dialogo scegliere Backup Periodico e impostare la frequenza e la destinazione.
3. Backup Manuale/Automatico - In Thunderbird scegliere il menù Strumenti | Componenti Aggiuntivi. Cercare il Componente plugin "ImportExportTools" ed installarlo (per attivarlo bisogna in seguito riavviare Thunderbird).
Se invece si vuole programmare un Backup Automatico è necessario selezionare Strumenti | ImportExportTools | Opzioni. Nella finestra di dialogo scegliere Backup Periodico e impostare la frequenza e la destinazione.
©RIPRODUZIONE RISERVATA