Sei stanco di digitare la password ogni volta che accedi al tuo Computer? Sai che esiste una tecnologia di riconoscimento Biometrico che ti consente di accedere e al tuo PC in sicurezza leggendo le impronte digitali delle tue dita?
Aprire Windows utilizzando l'impronta digitale è una comoda opzione per sbloccare il sistema in modo rapido e sicuro. Questa funzionalità è disponibile su alcuni modelli di computer e laptop che sono dotati di un lettore di impronte digitali e permette di accedere al sistema semplicemente posizionando l'indice sulla superficie del lettore.
Utilizzare l'impronta digitale per aprire Windows ha numerosi vantaggi. Innanzitutto, è più veloce rispetto all'inserimento di una password, soprattutto se si utilizza una password complessa o se si ha la tendenza a dimenticarle. Inoltre, è più sicuro, poiché le impronte digitali sono difficili da replicare o da sottrarre, a differenza delle password che possono essere facilmente scoperte o rubate.
Molti Laptop e Notebook di ultima generazione hanno già questa tecnologia integrata e disponibile nella scocca. Si chiama Fingerprint Reader ed è un dispositivo che ha l'aspetto di una fessura di circa 1 cm di larghezza e pochi mm di altezza, posizionata solitamente in basso a destra. E' sufficiente posare il dito sopra la fessura facendolo scorrere su è giù per circa 1 secondo, e subito dopo viene letta l'impronta dal Sistema Operativo (Microsoft Windows 10).
Una volta caricate le impronte puoi accedere a Windows senza digitare alcuna password.
Se il tuo PC è sprovvisto di Identificatore d'impronta puoi acquistare un USB Fingerprint Reader e collegarlo ad una porta USB libera del tuo PC.
Ne esistono di tutte le dimensioni da quelli minuscoli e quasi invisibili a quelli di dimensioni un pò più generose che assomigliano ad un touchpad.