lunedì 17 settembre 2012

Wolfram Alpha: Il motore computazionale di conoscenza (che risolve anche le equazioni!)

Wolfram Alpha è uno strumento online che permette di effettuare domande (per ora in inglese) e di ottenere risultati (calcolati) su argomenti che abbracciano molteplici discipline scientifiche: matematica, statistica, fisica, chimica, informatica, astronomia, meteorologia, medicina, biologia, economia, musica, ecc.

Il motore di Wolfram Alpha attinge da molteplici database e riesce a decodificare e interpretare le domande, ad elaborare e ottenere i risultati, non soltanto leggendo "dati preconfezionati" ma eventualmente, calcolandoli. Il suo risultato infatti non è un elenco di link ma una risposta dettagliata (o un elenco di risposte).

Ecco alcuni campi di applicazione e alcuni degli innumerevoli esempi (elencati non in modo esaustivo).

Matematica
Inserendo la formula di una qualunque funzione matematica, o un'equazione, esso calcola il risultato e disegna la curva del grafico.

Biologia
Inserendo un taxon si ottiene la sua tassonomia e viene schematizzato graficamente (in modo navigabile) il percorso filogenetico relativo in base alle conoscenze attuali.

Musica
Inserendo un artista o un album vengono reperite le informazioni relative disponibili, ad esempio l'elenco delle tracce musicali e la loro durata.

Astronomia
Inserendo il nome di un oggetto astronomico si possono conoscere tutte le informazioni relative e visualizzare la sua posizione attuale (o calcolarla in base ad una qualunque altra data e posizione dell'osservatore).

Fra le varie possibilità di interazione c'è anche quella di creare Widget o utilizzare quelli preesistenti (Gallery) anche inserendoli su un proprio sito web. 

Ad esempio qui un widget per calcolare gli integrali tripli!


ESPERIENZA PERSONALE:
Credo che abbia notevoli potenzialità e spero che in futuro sia possibile fare ricerche anche in lingua italiana. 
Tanto per fare un esempio se volessi sapere se un numero è primo oppure no Wolfram Alpha è in grado di dirmelo. Ad esempio inserendo la domanda "Is 1000337888851 prime?" lui mi risponde che ... NO NON è un numero primo e che i due numeri primi più vicini ad esso sono: 1000337888827  e  1000337888861.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

AMAZON PRIME e PRIME VIDEO