domenica 26 gennaio 2014

🛑 Come bloccare automaticamente le chiamate di alcuni numeri (scocciatori) sul tuo Smartphone

Le ragioni per non rispondere alle chiamate di un particolare numero di telefono possono essere molteplici. Ad esempio per alcuni la causa può essere un ammiratore o ammiratrice troppo assillante, oppure il capoufficio che frequentemente disturba a casa nel week end o dopo cena. Ultimamente a molte persone capita sempre più spesso di essere contattati sul proprio cellulare da aziende che vogliono proporre l'acquisto di beni e servizi. Addirittura alcuni operatori sono particolarmente tenaci e chiamano più volte al giorno per diversi giorni consecutivi!

Se hai uno Smartphone con sistema operativo Android e conosci già il numero del "disturbatore", puoi utilizzare la App gratuita Listanera (BlackList)

Logo - Listanera (BlackList)
Logo - Listanera (BlackList)

Una volta installata l'applicazione basta caricare nella "lista nera" il numero dello scocciatore telefonico e, alla prossima chiamata, il cellulare chiuderà automaticamente la comunicazione!

Interfaccia 1 - Listanera (BlackList)Interfaccia 2 - Listanera (BlackList)

La App Listanera ha quattro modalità di funzionamento:
1) Blocca solo i numeri in lista nera escludendo la lista delle eccezioni
2) Blocca tutti escludendo i numeri nella lista di eccezioni 
3) Blocca tutte le chiamate
4) Non bloccare nessuno

[Google Play Store] Listanera (BlackList) by AntTek


ESPERIENZA PERSONALE:
Un giorno sono stato contattato da un numero in chiaro, che però non conoscevo, senza fare in tempo a rispondere. Dopo una breve ricerca su internet ho letto che si trattava di un operatore che fa pubblicità "aggressiva" e che spesso richiama più volte in più giorni senza demordere. Allora sono corso ai ripari, ho scaricato e installato BlackList e inserito quel numero nella lista nera.
BlackList ha riagganciato automaticamente alle successive 11 chiamate effettuate da quello stesso numero nei 2 giorni seguenti. Ho ricevuto le chiamate in orari e con modalità "subdole" del tipo: 4 chiamate consecutive nel giro di venti secondi ciascuno all'ora di pranzo! Il giorno seguente mi hanno chiamato alle 10 poi alle 11 poi alle 12... 
In tutti i casi però io non mi sono praticamente accorto di nulla perché il cellulare riagganciava da solo o al limite faceva uno squillo e poi riagganciava automaticamente!!!
In questo modo posso tranquillamente disinteressarmi di chi vuole disturbarmi al telefono!

Se invece lo scocciatore dovesse "nascondere" il numero prima di chiamarti, può esserti utile leggere il post: "Whooming: Come scoprire il numero nascosto di chi ti disturba al telefono!"

©RIPRODUZIONE RISERVATA

AMAZON PRIME e PRIME VIDEO