sabato 27 giugno 2015

PDF Converter Elite 4.0 - Trasforma i file PDF in file modificabili Word, Excel, PowerPoint, Autocad, OpenOffice

Molte Aziende ed Enti pubblici, sempre più spesso, utilizzano il formato PDF (Portable Document Format)  per divulgare informazioni e distribuire documenti di ogni tipo.
Altrettanto spesso capita di dover modificare questi stessi file PDF e, in mancanza del file sorgente con cui è stato creato il documento, l'operazione diventa alquanto difficoltosa.

PDF Converter Elite 4.0 è un applicazione software, per sistemi Windows, che agevola proprio questo compito, permettendo di effettuare numerose operazioni con i file PDF

PDF Converter Elite 4.0
Entrando più in dettaglio,  PDF Converter Elite 4.0 può:


1) convertire un documento PDF in un file di formato differente (fra quelli previsti) col vantaggio di renderlo modificabile agendo sul file convertito. 
In particolare è possibile ottenere file in formati proprietari come: Word, Excel, PowerPoint, Publisher, OpenOffice, AutoCAD; ma anche in formati generici come: HTML, Testo o Immagine.
Chiaramente l'utente deve preventivamente scegliere il formato di destinazione più adatto, a seconda del tipo di documento che si sta trattando. 
Ad esempio per un disegno tecnico si potrà optare per AutoCAD (DWG o DXF) mentre per una relazione contenente testo e qualche immagine sarà meglio scegliere il formato Microsoft Word o OpenOffice (Write)
In casi particolari come le presentazioni aziendali è utile il formato Microsoft PowerPoint o Publisher.
Infine per estrarre tabelle di dati con cui effettuare calcoli è utilissimo il formato Microsoft Excel oppure OpenOffice (Calc).

2) produrre un documento PDF a partire da qualunque formato di file purchè sia possibile stamparlo.

3) permettere di compiere alcune semplici modifiche direttamente sul documento PDF come ad esempio: cancellare alcune pagine, spostarle, ruotarle, scalarne o modificarne le dimensioni.

4) effettuare operazioni di conversione multipla in modalità batch, permettendo di operare in modo automatico su molteplici files.

I requisiti di sistema di PDF Converter Elite 4.0 sono:
  • Sistema Operativo: Windows 8®, 7®, Vista®, 2008®, XP®, 2003, 32-bit o 64-bit 
  • Hard Drive: 150 MB di spazio disponibile 
  • RAM: 512+ MB di memoria libera
  • Schermo: 1366 (larghezza) x 768 (altezza) risoluzione dello schermo
Interfaccia del Software
Esiste una versione Trial gratuita per 7 giorni con cui è possibile provare tutte le funzionalità del software.

ESPERIENZA PERSONALE:
PDF Converter Elite 4.0 può convertire sia file PDF "nativi" che file PDF "scansionati" cioè, in quest'ultimo caso, file che sono più assimilabili ad immagini, o meglio che contengono immagini all'interno. In quest'ultimo caso il software può opzionalmente avvalersi della tecnologia "O.C.R." per riconoscere il testo presente nelle immagini e trasformarlo in informazioni di testo modificabile. 
Ho fatto alcune prove con entrambi i tipi di file PDF utilizzando pagina 31 del manuale pce-4-help-guide.pdf  (vedi Figura 1) e scegliendo come file di destinazione OpenOffice (Writer)
Figura 1 - File PDF Originale - pagina 31 - lingua inglese


Nel caso specifico la conversione del file PDF nativo è molto buona e abbastanza fedele, soprattutto se si evita di usare il motore OCR. Al limite si perde qualche impostazione di stile del carattere (grassetto o corsivo), vedi Figura 2.

Figura 2 - File PDF "nativo", convertito senza OCR in OpenOffice - lingua inglese
La conversione di questo specifico file PDF nativo è invece meno buona proprio se si utilizza il motore OCR, in quanto non discrimina in modo automatico le aree che contengono delle immagini da non convertire (ad esempio l'immagine del menù); quindi il software converte in testo anche quello che non dovrebbe convertire, vedi Figura 3. Tuttavia va precisato che è possibile istruire il software manualmente indicando le aree di testo della pagina che devono essere convertite.
Figura 3 - File PDF "nativo", convertito con OCR in OpenOffice - lingua inglese
Invece, per le prove di conversione con file PDF "scansiti" ho dovuto realizzare un apposito file di test.
Prima ho trasformato pagina 31 in un'immagine JPG e poi l'ho inglobata in un PDF contenente l'immagine. Ho quindi ottenuto un documento originale su cui far lavorare PDF Converter Elite 4.0 utilizzando obbligatoriamente il motore OCR.
Con un file PDF "scansito" contenente testo in Inglese, il motore OCR del software si è comportato abbastanza bene, vedi Figura 4.
Figura 4 -File PDF "scansito", convertito con OCR in OpenOffice - lingua inglese
Invece, nell'unica prova fatta con un file in lingua italiana, devo dire onestamente che il motore OCR ha prodotto un file inutilizzabile
Vedi qui di seguito Figura 5 e 6 con il file originale e quello convertito.
Figura 5 - File PDF "scansito" - Originale - lingua italiana
Figura 6 - File PDF "scansito", convertito in OpenOffice - lingua italiana
Probabilmente il software non è localizzato per la nostra lingua e se la cava meglio con file in lingua inglese. 

Una caratteristica molto apprezzabile di PDF Converter Elite 4.0 è che offre un unico strumento con cui è possibile sia convertire un documento PDF verso molteplici formati, sia produrre un documento PDF a partire da altri formati, oltretutto potendone variare configurazioni e permessi del file di output. 
©RIPRODUZIONE RISERVATA

AMAZON PRIME e PRIME VIDEO