Questo errore si presenta quando invii una mail con il tuo client di posta elettronica e il server SMTP (Simple Mail Transfer Protocol) del tuo provider di posta ti invia una email di risposta (MAILER-DEMON) del tipo:
Hi. This is the qmail-send program at ***.****.***
I'm afraid I wasn't able to deliver your message to the following addresses.
This is a permanent error; I've given up. Sorry it didn't work out.
<indirizzomail@***.***>:
<indirizzomail@***.***>: SMTP cannot transfer messages with partial final lines. (#5.6.2)
Cercando in rete ho appreso che pare essere un problema (bug) del software "server di posta" Qmail versione 1.43 il quale probabilmente è utilizzato dal tuo fornitore del servizio di posta elettronica per smistare le tue email.
Questo problema si verifica quando l'ultima linea della tua email NON ha un "invio a capo" (newline "\n" ). Infatti Qmail NON accetta email che NON terminano con un carattere di fine linea.
La soluzione più veloce quindi consiste nell'inserire un invio a capo alla fine della mail.
Ovviamente sarebbe buona norma che il fornitore del servizio provvedesse a correggere questo bug applicando la patch opportuna.
Questo problema si verifica quando l'ultima linea della tua email NON ha un "invio a capo" (newline "\n" ). Infatti Qmail NON accetta email che NON terminano con un carattere di fine linea.
La soluzione più veloce quindi consiste nell'inserire un invio a capo alla fine della mail.
Ovviamente sarebbe buona norma che il fornitore del servizio provvedesse a correggere questo bug applicando la patch opportuna.
ESPERIENZA PERSONALE:
Attenzione il mancato "invio a capo" potrebbe non risiedere nel testo del messaggio email, bensì nel testo dell'avvertimento o "disclaimer" che il vostro sistema di posta aggiunge automaticamente alla vostra email.
Il "disclaimer" è quel testo che si inserisce in fondo alla mail per indicare la confidenzialità della email. Ad esempio:
" *** Privacy *** : chi riceve il presente messaggio e' tenuto a verificare che lo stesso non gli sia pervenuto per errore. In tal caso e' pregato di avvisare immediatamente il mittente e, tenuto conto delle responsabilita' connesse all'indebito utilizzo e/o divulgazione del messaggio e/o delle informazioni in esso contenute, voglia cancellare l'originale e distruggere le varie copie o stampe."
Il disclaimer può essere configurato nel client di posta elettronica: Outlook express, Thunderbird, ecc.
Il disclaimer può essere configurato nel client di posta elettronica: Outlook express, Thunderbird, ecc.
Oppure (in certi casi) può essere configurato direttamente nel pannello di gestione del dominio di posta messo a disposizione dal tuo provider (come si può vedere in figura NON ci sono indicazioni su come deve terminare il disclaimer).
Quindi è opportuno verificare sia sul client sia sul pannello di controllo se esiste un messaggio di "disclaimer" attivo e se contiene un "fine linea".
Nell'esempio sopracitato vuol dire che bisogna sempre premere invio alla fine della frase: [...] copie o stampe."
Personalmente ho avuto problemi in particolare con un noto provider di posta elettronica presente in italia che evidentemente ha i propri server QMAIL non tutti allineati sulla stessa versione (probabilmente alcuni con e altri senza bug), per cui il problema si presentava in modo casuale (!) A volte la mail partiva, altre volte no, alcuni account presentavano il problema altri no, pur essendo configurati tutti allo stesso modo. Curiosamente il problema appariva utilizzando il server SMTP.*******.net autenticato mentre NON appariva mai utilizzando il server RELAY.*******.net NON autenticato.
Ho risolto il problema totalmente inserendo un "fine linea" nel testo del disclaimer da "pannello di controllo".
Personalmente ho avuto problemi in particolare con un noto provider di posta elettronica presente in italia che evidentemente ha i propri server QMAIL non tutti allineati sulla stessa versione (probabilmente alcuni con e altri senza bug), per cui il problema si presentava in modo casuale (!) A volte la mail partiva, altre volte no, alcuni account presentavano il problema altri no, pur essendo configurati tutti allo stesso modo. Curiosamente il problema appariva utilizzando il server SMTP.*******.net autenticato mentre NON appariva mai utilizzando il server RELAY.*******.net NON autenticato.
Ho risolto il problema totalmente inserendo un "fine linea" nel testo del disclaimer da "pannello di controllo".
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