venerdì 19 ottobre 2012

WeTransfer: come inviare file di grandi dimensioni con INTERNET

PROBLEMA: Come fare a trasferire facilmente file di grosse dimensioni (qualche Gigabyte) attraverso INTERNET?

CAUSA: Spesso le caselle di posta elettronica non permettono di inviare o di ricevere file allegati con dimensioni superiori a qualche Megabyte (solitamente 5 MB), inoltre può succedere che le caselle di posta si intasino velocemente a causa di questi file molto grandi.

SOLUZIONE: Anziché inviare direttamente il file, puoi inviare una mail con il collegamento (link) ad esso. Un collegamento occupa uno spazio praticamente nullo quindi non può creare nessun tipo di problema di intasamento. Ti serve solo uno spazio condiviso e capiente su Internet dove depositare temporaneamente i tuoi files...
WeTransfer è un servizio online che si occupa di automatizzare facilmente proprio tutte queste operazioni.
WeTransfer

WeTransfer è veramente interessante in quanto:
1) è semplice e sicuro da utilizzare,
2) è gratuito
3) non richiede registrazione 
4) parla anche italiano!


Chi INVIA i file, deve inserire queste informazioni:
  • l'indirizzo e-mail dei destinatari (sino a 20 differenti separati da uno spazio o da una virgola ",")
  • l'indirizzo e-mail del mittente
  • il testo del messaggio (opzionale)
  • il file o i files da inviare

L'unico limite (si fa per dire) è dato dalla dimensione massima del file da spedire che è di 2 GigaByte (per ogni file). Ma si possono inviare contemporaneamente molteplici files ognuno di 2 GB !!! 
Poi basta premere il pulsante Trasferisci e i file vengono caricati (upload) sul server di WeTransfer. Una volta completato l'upload tu (mittente) ricevi una mail di conferma che i file sono disponibili, mentre ogni destinatario riceverà una email con il collegamento (link) ai files ed avrà tempo al massimo 1 settimana per scaricarli (download), dopodiché verranno automaticamente cancellati.
WeTrasfer è disponibile anche in versione mobile come App sia per sistemi Android che Apple iPad / iPhone.

[Web Link]: WeTransfer
[Google Play Store] WeTransfer Android App
[Apple App Store] WeTransfer App


Esiste anche WeTransfer PLUS, ossia una versione a pagamento che ne estende le funzionalità e i limiti. Ecco di seguito le caratteristiche aggiuntive:
1) Aumentare a 20 GigaByte la dimensione massima di ciascuno dei file trasportabili. 
2) Mantenere i  files memorizzati sui server di WeTransfer per uno spazio di occupazione massimo pari a 100 GB.
3) Inserire una password di protezione per i tuoi trasferimenti
4) Fissare la scadenza dei trasferimenti
5) Gestire i trasferimenti, decidendo se e quando eliminare i file. Controllare chi ha effettuato il download dei files. Inoltrare, inviare nuovamente o eliminare i trasferimenti a piacimento.
6) Creare una rubrica personalizzata
7) Personalizzare l'url di accesso in WeTransfer
8) Personalizzare la pagina di accesso con stile professionale
9) Creare e-mail con design personalizzati
10 Collegare le app WeTransfer
11) Sfruttare l'assistenza in chat

12) Accedere all'interfaccia a riga di comando
I costi sono: €120,00/anno con pagamento in unica soluzione oppure 12,00/mese con pagamento periodico.

ESPERIENZA PERSONALE:
Personalmente penso WeTransfer sia un gran bel servizio di trasferimento file: è veloce gratuito (nella versione base) e mette a disposizione 2 GB senza limiti dimensionali nemmeno sul singolo file e senza neppure doversi registrare! 
Quando devi spedire molti files o una cartella contenente più files potresti comprimerli sul tuo PC in formato .zip prima di effettuare la spedizione e allegare in WeTransfer solo il file compresso ("zippato"). In questo modo riduci lo spazio dei dati da trasmettere e quindi riduci anche i tempi di upload. Inoltre tieni presente che, anche se tu non comprimi i files, comunque WeTransfer consegnerà al destinatario un unico file compresso in formato .zip contenente tutti i file inseriti da te (mittente), quindi alla fine ti conviene prevedere in anticipo l'uso della compressione dei files!
Inoltre è possibile aprire più sessioni separate e contemporanee di WeTransfer ad esempio utilizzando 2 o più finestre dello stesso browser oppure aprendo più volte il browser. Con questo piccolo trucco puoi inviare simultaneamente più email allo stesso destinatario includendo in ciascuna un allegato massimo di 2 GB (ad esempio 2GB sulla finestra1 e 2GB sulla finestra2). La velocità di upload sarà proporzionale alla grandezza degli allegati e alla quantità di finestre aperte!

Se hai bisogno di mantenere i tuoi file memorizzati e disponibili online per più di una settimana utilizzando un servizio di trasferimento via web gratuito leggi il post: Come scambiare giga-file su internet? con GE.TT !

©RIPRODUZIONE RISERVATA