mercoledì 14 novembre 2012

Come fare per utilizzare un account GMAIL sul BlackBerry

Se hai un account di posta elettronica con Google GMAIL puoi impostare il tuo Blackberry in modo da inviare e ricevere email da cellulare (ciò è possibile anche con altri provider ovviamente, ma questo post è dedicato all'accoppiata Google GMAIL + Blackberry)

Naturalmente le stesse email dell'account possono essere lette contemporaneamente anche via WEB accedendo all'interfaccia di GMAIL su internet (da computer, tablet, ecc.) oppure impostando un client di posta elettronica (thunderbird, outlook, ecc.) che si connetta al medesimo account con accesso POP IMAP. Ad esempio leggi: Thunderbird + GMAIL integrati al meglio!
Per un utilizzo evoluto e multi-dispositivo dell'account è però necessario prediligere il protocollo IMAP (Internet Message Access Protocol) su tutti i dispositivi, compreso il Blackberry.
 Per configurare il servizio di posta con protocollo IMAP, procedi come segue:

1) Da PC tramite browser, dopo essere entrato con le credenziali del tuo account di posta elettronica nel servizio Google GMAIL, devi accedere alle "Impostazioni" della posta nella sezione "inoltro e POP/IMAP" e devi attivare la funzione "Accesso IMAP".

2) Sul Blackberry nel menù principale devi scegliere l'icona Config., poi l'icona impostazioni e-mail, poi devi scegliere la voce GMAIL, quindi devi inserire il tuo indirizzo di posta elettronica e la password. Poi premi "Avanti" e attendi la conferma dell'avvenuta creazione.

3) Dopo circa 20 minuti è possibile ricevere e inviare email da Blackberry!


Aggiornamento 28/05/2013: 
In alcuni nuovi modelli (ad esempio Il BlackBerry Curve 9320) per configurare le email è necessario prima creare/attivare il proprio BlackBerry ID inserendo i propri dati anagrafici (Nome e Cognome), un indirizzo email di riferimento attivo e già funzionante e una password.
" BlackBerry® ID è la tua chiave BlackBerry universale e offre:

  • Un unico accesso per tutte le applicazioni, i servizi e i siti BlackBerry.
  • Trasferimento automatico di alcuni account e-mail e servizi quando si decide di cambiare smartphone.
  • Accesso completo a tutte le funzioni nello storefront BlackBerry® World™.
  • Protezione delle transazioni finanziarie utilizzando i servizi BlackBerry.


Dopo pochi istanti si riceverà una mail con un link al sito Blackberry, bisogna cliccare il link per attivare il nuovo account (BlackBerry ID).
Solo dopo avere attivato il proprio BlackBerry ID è possibile procedere alla impostazione dell'account e-mail (GMAIL) su cellulare (vedi punto 2).

Approfondimento:
Impostazione degli account e-mail sul tuo smartphone BlackBerry [fonte Blackberry]

ESPERIENZA PERSONALE:
Con GMAIL è anche possibile attivare sullo stesso account e contemporaneamente, sia l'accesso POP (attraverso un client di posta) sia l'accesso IMAP su cellulare!
Inoltre GMAIL, nelle impostazioni della posta, permette anche di scegliere quali sono le cartelle (Google le chiama ETICHETTE) che devono essere mostrate in IMAP (ad esempio: Speciali, Importanti, Chat, Posta inviata, Bozze, Tutti i Messaggi, Spam, Cestino, ecc.). 
ATTENZIONE: se vuoi che lMAP funzioni correttamente su Blackberry è necessario mostrare SEMPRE su IMAP la cartella Tutti i Messaggi. In caso contrario, ovvero se togli la spunta sul flag di questa cartella, non riuscirai più a visualizzare le email sul Blackberry! 

Leggi anche:
Come Stampare Rubrica ed SMS del BlackBerry?
Thunderbird + GMAIL al meglio!

©RIPRODUZIONE RISERVATA