venerdì 10 giugno 2011

Calcola la tua velocità su Internet con SpeedTest

SpeedTest.net è uno strumento online gratuito di OOKLA con cui è possibile misurare molto facilmente la velocità della propria connessione ad Internet (WiFi, o ADSL a banda larga).

Speedtest - Console per Test ADSL

Si può scegliere il server più vicino alla propria zona con cui effettuare il test e iniziare il test. Dopo avere attesto alcuni secondi, vengono fornite informazioni su :
  • Ping (time): "è il tempo, espresso in millisecondi, impiegato da uno o più pacchetti ICMP a raggiungere un altro computer o server in rete (sia essa Internet o LAN) ed a ritornare indietro all'origine. " (Wikipedia)
  • Download Speed:  la velocità con cui i dati vengono scaricati da Internet sul proprio PC.
  • Upload Speed:  la velocità con cui i dati vengono inviati dal proprio PC verso Internet.
Dopo avere effettuato il test si possono salvare i risultati online in modo da avere uno storico dei test effettuati in epoche differenti. Inoltre è possibile confrontare i propri risultati con quelli della propria regione o del proprio paese.

[LINK] SpeedTest by OOKLA

Esistono varie applicazioni specifiche per misurare la velocità di connessione su vari dispositivi come: Smartphone e Tablet, Smart TV, o Personal Computer.

[APP] SpeedTest per Android (Smartphone ,Tablet)
[APP] SpeedTest per iOS (iPhone o iPad)
[EXE] SpeedTest per Microsoft Windows (Desktop, Laptop)
[APP] SpeedTest per Apple MAC (Desktop, Laptop)
[APP] SpeedTest per Apple TV  (Smart TV)
[Plugin] SpeedTest per Google Chrome (Browser)

OOKLA inoltre mette a disposizione NETINDEX (http://www.netindex.com), un sito in cui è possibile vedere in tempo reale la situazione delle velocità di trasferimento dati raggiunte da molti provider nel Mondo e basata sui test effettuati dagli utenti di SpeedTest. Inoltre è disponibile un servizio ancora in beta che permette di esplorare la mappa mondiale delle città. Ecco la sezione italiana.

Attenzione: SpeedTest.net attualmente NON è un servizio di misurazione riconosciuto dai provider italiani e quindi NON può avere valore probatorio (come lo ha invece quello di www.misurainternet.it) tuttavia fornisce valori sufficientemente attendibili sulla velocità della propria connessione ADSL che, in prima approssimazione, si possono confrontare con quelli dichiarati dal proprio provider ADSL relativamente alla offerta ADSL sottoscritta.

©RIPRODUZIONE RISERVATA