mercoledì 8 giugno 2011

OpenDNS - usa DNS sostitutivi per migliorare performance e sicurezza su internet

OpenDNS è un sito che fornisce gratuitamente i propri servizi DNS (Domain Name Services) per la risoluzione dei nomi in indirizzi IP di internet.
I vantaggi sono:

1) Fornisce una maggiore velocità di navigazione dei siti web.
2) Individua i siti web fraudolenti (phishing) e permette di  navigare sul Web in tutta sicurezza.
3) Corregge gli errori di digitazione dei siti web individuando il sito corretto che si vorrebbe visitare.

L'operazione da effettuare, per accedere al servizio, consiste nel sostituire il DNS primario e secondario forniti dal proprio internet provider con quelli di OpenDNS:
1° DNS = 208.67.222.222
2° DNS = 208.67.220.220
Inoltre registrandosi sul sito di OpenDns ed aggiungendo il proprio indirizzo IP statico al pannello di controllo è possibile effettuare ulteriori operazioni come:


4) ricevere statistiche giornaliere sui siti visitati o sul volume di traffico generato.
5) ricevere segnalazioni sul malware presente nella propria rete di  PC (quando i PC infetti da E-virus visitano siti sospetti, sul pannello di controllo appare la scritta Malware/Botnet Activity Detected ).
6) impedire agli utenti della rete l'accesso a siti specifici o a categorie di siti (Web Filtering) adottando il cosiddetto "parental control". Ad esempio: giochi online, social network, siti per adulti)


OpenDNS è adatto anche in aziende o in luoghi in cui è presente una rete locale (LAN) con molti PC che accedono a internet attraverso una sola connessione. In questo caso è meglio configurare direttamente il router internet (e non il singolo PC) inserendo in esso i DNS di OpenDNS.
Esiste anche una versione a pagamento che fornisce servizi evoluti e ulteriori caratteristiche. Inoltre è possibile installare un software per utilizzare OpenDNS anche se non si possiede un indirizzo IP statico (come succede ad esempio a chi usa le connessioni internet a tempo o a volume). 

[LINK] www.opendns.com

ESPERIENZA PERSONALE:
Ho trovato molto utile questo servizio in ambito aziendale per poter impedire l'accesso degli utenti a intere categorie di siti web che NON sono di interesse STRETTAMENTE LAVORATIVO. Inoltre la funzione di segnalazione malware mi è stata utile per scoprire la presenza di alcuni virus che nemmeno gli antivirus sui PC erano stati in grado di scoprire!  
Per chi utilizza "Zeroshell: un Router - Bridge Firewall italiano" come router di instradamento a Internet segnalo inoltre la pagina che spiega i passi da seguire per configuralo con OpenDNS: www.zeroshell.net/opendns/


©RIPRODUZIONE RISERVATA