giovedì 23 giugno 2011

FastStone Photo Resizer: automatizza modifiche grafiche alle immagini

FastStone Photo Resizer è un tool gratuito disponibile anche in italiano che permette di automatizzare le modifiche da attuare su più files di immagini.
Un esempio pratico può essere quello di ridimensionare tutte le foto delle tue Vacanze e contemporaneamente rinominarle aggiungendo un testo o un marchio in sovra-impressione, tutto automaticamente in un unica operazione!

Ecco un elenco delle funzioni disponibili:
  • Converte e Rinomina più immagini automaticamente (modalita "batch")
  • Supporta JPEG, BMP, GIF, PNG, PPM, TIFF e JPEG2000
  • Ridimensiona, taglia, cambia la profondità di colore, applica effetti sul colore, aggiunge testo, marchi/timbri ed effetti cornice/bordo
  • Rinomina le immagini con numeri sequenziali
  • Cerca e sostituisce il testo nei nomi dei files
  • Mostra un'anteprima della conversione e del cambio di nome
  • Supporta la struttura cartella / non-cartella
  • Permette di salvare e caricare più configurazioni
FastStone Photo Resizer è compatibile anche con Windows 8 ed in particolare supporta le interfacce Touch!

[LINK] FastStone Photo Resizer

ESPERIENZA PERSONALE:
L'ho utilizzato soprattutto in ambito Web per modificare decine di files immagine e foto delle foto-gallery, ad esempio convertendo da TIFF a JPG e rinominando contemporaneamente tutti i files.
La caratteristica che mi piace di più di Fastone Photo Resizer è che permette di impostare contemporaneamente più tipi di modifiche e applicarle in un unico passaggio sul file (o su tutti i file selezionati).
In un caso dovevo effettuare un'operazione di "schiarimento" contemporaneo e uniforme su molte foto, realizzate in condizioni di poca illuminazione. FastStone Photo Resizer mi ha permesso di vedere in anteprima la modifica da effettuare e, una volta che ho deciso il valore adeguato, ha svolto il lavoro molto rapidamente e automaticamente su tutte le foto.


©RIPRODUZIONE RISERVATA

AMAZON PRIME e PRIME VIDEO