venerdì 22 marzo 2013

Forfone: Chiamare Gratis con lo Smartphone le reti fisse italiane 50 min/mese

Ormai esistono molti software VOIP che permettono di fare chiamate gratuite sfruttando Internet a condizione di avere la stessa applicazione installata sul proprio PC. Skype è il capostipite e forse e anche il più famoso! 
Tuttavia sono pochi i software che permettono di chiamare gratis le reti fisse.

Ecco un servizio che regala 50 minuti gratuiti al mese verso le reti fisse italiane, si chiama: forfone.


Per utilizzarlo devi scaricare dal sito e installare l'applicazione per il tuo Smartphone (iPhone o Android)
forfone ti permette di chiamare e inviare SMS gratis verso chiunque abbia installato forfone sul suo Smartphone basta una connessione WiFi o 3G / 4G.

Con forfree i contatti della tua rubrica telefonica saranno integrati automaticamente nell’app forfone e coloro che usano forfone saranno segnalati con forfree: in questo modo saprai a colpo d’occhio a chi potrai telefonare e inviare SMS gratis. 


Con forout puoi metterti in contatto anche con gli amici che NON fanno parte della rete forfone. A partire da 1,9 cent/minuto, puoi telefonare in tutto il mondo e anche quando ti trovi all’estero puoi telefonare senza roaming! 

Ma la caratteristica più interessante è outfree (quella che regala i minuti verso le reti fisse) ecco come viene descritta nel sito:
"outfree* – Solo con forout avrai ogni mese 50 Minuti Gratis!
Forfone ti regala ogni mese 50 minuti outfree per chiamare numeri fissi nazionali. I tuoi contatti NON forfone che potranno essere chiamati con i Minuti Gratis, saranno segnalati automaticamente come “Outfree” nella lista dei contatti. 
Attenzione: Una volta consumati i Minuti outfree, puoi continuare a chiamare i tuoi contatti NON forfone usando il credito forout. Ti raccomandiamo di disattivare i pacchetti dati del tuo operatore mobile quando ti trovi all’estero e preferire l’utilizzo di forfone con connessione WiFi."

Primi passi con forfone:
  1. Scarica l’applicazione forfone  iPhone / Android
  2. Aprila e accetta che forfone integri la tua rubrica telefonica.
  3. Seleziona il tuo Paese e inserisci il numero di cellulare. Un codice pin ti sarà inviato per SMS per convalidare il tuo numero di telefono.
  4. I contatti della tua rubrica telefonica che hanno già installato forfone, sono segnalati con forfree
  5. Informa oggi stesso tutti i tuoi contatti che hanno un iPhone o un dispositivo Android, e iniziate a parlare e inviarvi SMS gratis!
[Link] forfone

ESPERIENZA PERSONALE:
I punti a favore sono che non hai bisogno di username, e non ci sono costi nascosti nell’utilizzo di forfree. Non sono richiesti acquisti nell’applicazione e non sei disturbato da noiose pubblicità! L'unica pubblicità che ho ricevuto è stata da parte del forfone service che mi regalava un bonus del 50% se avessi ricaricato il mio credito forfone. Un altro vantaggio è che outfree ovvero i 50 minuti gratis al mese non sono parte di una promozione a scadenza ma al contrario sono disponibili in teoria per "sempre" ovviamente sino a quando forfone non deciderà di modificare o eliminare questa caratteristica.
Ho utilizzato un paio di volte forfone per chiamare la rete fissa (naturalmente gratis) e la qualità audio era discreta (ogni tanto gracchiava leggermente), ma non potrei dire quanto ha inciso la qualità del segnale WiFi e di Internet. In quel caso usavo lo smartpone collegato in Wifi con un Access Point Wifi il quale era collegato via Ethernet al router ADSL. In ogni caso sul sito tengono a precisare questo: "forfone utilizza la tecnologia più innovativa per offrire la migliore qualità voce. Facciamo notare che la qualità voce dipende anche dalla connessione internet. La migliore qualità viene raggiunta con 3G o con piena ricezione wifi."
Il sito segnala inoltre che per il momento l’applicazione forfone è stata ottimizzata per iPhone, iPod, iPad e tutti i dispositivi Android, ma stanno lavorando alle versioni per Windows7 e tablets.

Su questo argomento potrebbe interessarti anche:
Indoona: Chiamare Gratis con lo Smartphone le reti fisse italiane per 100min/mese

©RIPRODUZIONE RISERVATA