martedì 7 giugno 2011

LogMeIn Free: accesso remoto al tuo PC via internet

LogMeIn Free è un servizio gratuito che permette di creare una connessione remota virtuale (VNC Virtual Network Computingtra due PC (uno locale e uno remoto) in modo da utilizzare a distanza il software e le funzioni del PC remoto
LogMeIn Free fa parte di una famiglia di prodotti (anche a pagamento) che facilitano l'ITmanager nella gestione di una rete di PC, tuttavia già nella versione gratuita possiede caratteristiche di rilievo  (anche per un utente "casalingo"che altri concorrenti forniscono solo a pagamento
Ecco le caratteristiche della versione FREE:
  • Accesso remoto a PC Windows o Mac
  • Accesso da qualsiasi Browser
  • Riattivazione attraverso LAN (Wake On Lan)
  • Cancellazione del contenuto dello schermo (Solo Windows)  
  • Sincronizzazione degli Appunti (p.es. Taglia, Copia e Incolla testo tra computer)
  • Mappatura della tastiera (p.es. Ctrl-Alt-Canc)
  • Timeout per inattività
  • Alias/Collegamento sul desktop da client Mac o PC
  • Supporto multimonitor
  • Salvataggio delle password
  • Riavvio/riconnessione (inclusa la modalità provvisoria)
  • Crittofrafia AES a 256bit
  • Blocco dell'indirizzo IP
  • Chat
Per utilizzarlo bisogna registrarsi gratuitamente al sito LogMeIn e scaricare una tantum un'applicazione da installare nel PC (o nei PC se sono più di uno) da gestire a distanza. Successivamente ogni volta che si vuole lavorare in remoto bisogna autenticarsi sul sito LogMeIn e, nel pannello di controllo che elenca tutti i PC disponibili, scegliere quello da "controllare". 
Una condizione necessaria è che il PC da controllare (posizionato ad esempio in ufficio) sia raggiungibile (ovvero connesso connesso a Internet) e acceso (Nota 1). Su un altro PC (posizionato ad esempio a casa) ma anche con iPad o iPhoneattraverso Internet si accede via browser al PC dell'ufficio e si può lavorare come se ci si trovasse fisicamente in ufficio (sfruttando la potenza di calcolo del PC in ufficio!).
Nota1: In realtà non è sempre necessario che il PC sia acceso in quanto LogMeIn possiede la funzione WakeOnLan che permette di "risvegliare" da remoto un PC spento, tuttavia per utilizzarla è necessario abilitare questa funzione sia nel BIOS del PC remoto (è disponibile in quasi tutti i PC più recenti), sia nel client software LogMeIn installato nel PC remoto (Opzioni -> Preferenze -> Avanzate -> Abilità 'Wake On LAN' dagli stati di sospensione e spegnimento)

Aggiornamento 24/03/2013: purtroppo anche le cose belle prima o poi finiscono. Gli utenti di LogMeIn Free a breve NON potranno più gestire un numero illimitato di PC ma dovranno ridimensionarsi e potranno gestirne gratuitamente un massimo di 10 PC per account.

Aggiornamento 21/01/2014: LogMeIn continuando con la sua politica restrittiva ha deciso (dopo 10 anni) di chiudere il servizio LogMeIn Free. Pertanto non è più disponibile un servizio gratuito. Per usufruire di questo prodotto è necessario acquistare la versione professionale LogMeIn PRO. [Fonte: Blog LogMeIn]

[LINK] www.logmein.com

ESPERIENZA PERSONALE:
Attualmente lo utilizzo per accedere saltuariamente al desktop remoto di alcuni PC della rete LAN aziendale in caso di malfunzionamenti o manutenzione.
Nella versione a pagamento invece è utilizzato come sistema di "telelavoro" cioè: un PC (riservato all'utente "X") è collocato fisicamente nella sede principale dell'azienda, ma l'utente "X" si trova fisicamente nella sede secondaria e utilizza su un PC di appoggio il proprio PC "riservato" attraverso una connessione remota via LogMeIn. Questa soluzione permette di superare il problema della banda di connessione troppo ridotta per una VPN ma sufficiente ad una connessione VNC. Ciò implica il "sacrificio" di un PC in più (per ogni eventuale utente remoto), oppure l'utilizzo di un server che gestisca la "virtualizzazione dei desktop" o che abbia molteplici licenze "Windows Terminal Server". 

Purtroppo a partire dal 21/01/2014 NON è più disponibile la versione gratuita di LogMeIn (LogMeIn Free). Peccato, questa opportunità era sicuramente molto apprezzata  in quanto permetteva di installare l'account a costo zero su molti PC e utilizzarlo solo in caso di emergenza. Ora che è solo a pagamento probabilmente è meglio installarlo in modo più oculato solo sui PC per cui è veramente necessario e utilizzato frequentemente. Personalmente ho reputato poco professionale da parte dell'azienda il fatto di avvertire tutti gli utenti della sospensione del servizio LogMeIn Free il giorno stesso della effettiva sospensione! Cioè NON c'è stato nessun preavviso!


Approfondimento: Come accedere e controllare un PC da remoto?

©RIPRODUZIONE RISERVATA