lunedì 16 settembre 2013

Come accedere e controllare un PC da remoto? Scegli fra i molti software e servizi l'alternativa più adatta te!

L'accesso remoto ad un computer può essere realizzato principalmente attraverso due tipi di interfacce: 

1) Interfaccia testuale 
In questo caso l'accesso avviene attraverso sessioni di tipo testuale (Shell) dove si inviano comandi e si ricevono stringhe di caratteri che rappresentano informazioni esclusivamente testuali.
Ecco di seguito alcune tecnologie e protocolli utilizzati per realizzare un accesso remoto testuale:
2) Interfaccia grafica 
Questo tipo di accesso permette di aprire una sessione utente di tipo grafico (Desktop Remoto) su un computer remoto ed interagire con esso utilizzando le risorse (mouse e tastiera) del computer locale.

L'accesso tramite Interfaccia grafica è l'accesso più completo ed intuitivo possibile, in quanto crea una sessione utente remota indistinguibile dalla sessione locale. L'utente ha il pieno controllo dell'interfaccia grafica e dell'ambiente operativo, inoltre gli strumenti di input/output locali funzionano come se fossero collegati direttamente al computer remoto.


Perché è utile?
Ma perché è utile avere a disposizione un accesso remoto ad un computer e poterlo gestire e controllare attraverso un secondo computer locale? 
Ecco alcuni esempi:
  • In ambito aziendale l'amministratore di un sistema informatico (System Administrator) può avere la necessità di effettuare manutenzione ad uno o più Server (host) posizionati fisicamente in un luogo distante da dove esso lavora, o più semplicemente deve accedere a un server "virtualizzato". 
  • Sempre in ambito lavorativo potrebbe esserci la necessità di fornire un servizio di Help Desk ai propri clienti effettuando la tele-assistenza remota via internet.
  • Anche un utente privato può trarre vantaggio in quanto ad esempio può lavorare al Personal Computer (PC) dell'ufficio rimanendo comodamente seduto davanti al proprio PC di casa (tele-lavoro, smartworking o lavoro agile)!

TECNOLOGIE E PROTOCOLLI
Per implementare l'accesso tramite interfaccia grafica, gli sviluppatori hanno adottato differenti tecnologie e creato appositi protocolli standard, come ad esempio:
Tutti questi protocolli prevedono l'installazione di un apposito software server, su un computer "host", ed l'utilizzo di un software client, su un altro computer remoto. La comunicazione tra software client e server permettere di ricevere un'immagine dello schermo (aggiornata in tempo reale) e di inviare input di tastiera e mouse al computer host attraverso una connessione remota. 

Per assolvere a tutti questi compiti esistono appositi software e servizi (sia gratuiti che a pagamento) adatti allo scopo.

Ma quali sono i sistemi più adatti per accedere e controllare graficamente un PC in Desktop Remoto 

A) Accesso/Controllo remoto via rete locale (LAN)

In questo caso puoi controllare a distanza un PC remoto attraverso un altro PC appartenente alla stessa rete locale (LAN)

Connessione Desktop Remoto / Terminal Server
E' una tecnologia sviluppata da Microsoft sulla base del protocollo RDP (Remote Desktop Protocol) presente gratuitamente su tutti i sistemi Windows, a partire da XP Professional sino all'odierna versione 10 Professional ed anche nei sistemi Windows Server da 2000 in avanti. 

Attenzione: qualunque versione di Microsoft Windows HOME invece NON permette di attivare questa tecnologia! 

Per utilizzare la tecnologia RDP devi prima abilitare la funzione "Accedi da Desktop Remotonel PC host.
Ad esempio su Windows 7 clicca sul pulsante Start di Windows, seleziona con il tasto destro del mouse la voce Computer e fai click sull'opzione Proprietà. Nella finestra che si apre, fai click sulla voce Impostazioni di connessione remotaSpunta la voce Consenti connessioni di Assistenza remota al computer e seleziona un’opzione fra "Consenti connessioni dai computer che eseguono qualsiasi versione di Desktop remoto (meno sicuro)" e "Consenti connessioni solo dai computer che eseguono Desktop remoto con Autenticazione a livello di rete (più sicuro)". La prima è meno sicura ma consente di ricevere assistenza remota da qualsiasi versione di Windows, la seconda è più sicura ma consente di ricevere assistenza remota solo da altri computer aventi Windows 7. 

A questo punto per controllare a distanza questo PC, attraverso un altro PC, devi solo lanciare il software client Microsoft Connessione Desktop Remoto 
Da linea di comando puoi avviarlo tramite il comando: mstsc
Da menù invece vai su start -> tutti i programmi -> accessori -> Microsoft Connessione Desktop Remoto 

Successivamente devi inserire il nome o l'indirizzo IP del PC che vuoi controllare e le credenziali per l'accesso (nome utente e password). 

Microsoft ha rilasciato il Client di connessione (Desktop Remoto) anche per dispositivi Mobili, quindi ora è possibile gestire in remoto il proprio PC anche attraverso uno Smartphone o un Tablet.
(Google Play) Microsoft Desktop Remoto per Android (versioni 2.2 o successive)
(Apple iTunes) Microsoft Desktop Remoto per Apple iOS (Versioni 6.0 o successive)
(Windows Phone) Microsoft Desktop Remoto per Windows Phone (Versioni 8.1 o successive)
Inoltre sono disponibili implementazioni del protocollo RDP anche su sistemi Linux (rDesktop, FreeRDP, xrdp)  e MacOS (Microsoft Remote Desktop App)

Esistono altri Software (Remote Desktop client), sia gratuiti che a pagamentosu sistemi Windows, Linux, Apple, i quali utilizzano invece la tecnologia Virtual Network Computing (VNC) e, una volta installati sul PC host, permettono di prendere possesso da remoto dei PC assegnati. 
Ecco alcuni esempi di questo tipo di software:


B) Accesso/Controllo remoto via Internet

Esistono alcuni siti web che offrono servizi via internet sia gratuiti (a volte limitati) che a pagamento, i quali permettono di registrare un account e collegare ad esso uno o più Computer host. Solitamente per "assegnare" i Computer all'account bisogna scaricare ed installare in essi un software apposito (Agent). Infine per utilizzare il servizio ci si autentica via browser web e si sceglie quale PC attivare e utilizzare o controllare in remoto. 
Alcuni di questi servizi sono disponibili nei seguenti prodotti fra loro alternativi:
Approfondimento su: LogMeIn Free: accesso remoto al tuo PC via internet

Aggiornamento 17-06-2014
Parallels distribuisce Parallels Access un software che permette di accedere in remoto al tuo Computer Desktop (Apple Mac OS X 10.x o Microsoft Windows 7 / 8.x) attraverso i dispositivi mobili Apple (iPad mini, iPad,  iPad Air, iPhone)Android 4.x
Parallels Access può tentare di riattivare da remoto un PC in standby (funzione Wake On LAN).

In altri casi è invece sufficiente scaricare e/o installare un software (client/server) da eseguire sia sul PC remoto da controllare, sia sul PC che si utilizza per effettuare l'accesso e il controllo.
Ad esempio per attivare una sessione di tele-assistenza è sufficiente che il cliente comunichi all'operatore i codici di login e password indicati sul proprio schermo all'avvio dell'applicazione software e, da quel momento in avanti, l'operatore potrà accedere al PC del cliente e lavorare tranquillamente in remoto per fornire l'assistenza richiesta.

Con alcune tipologie di software è possibile anche installare l'applicazione in modo permanente sul PC (host) e accedere immediatamente da remoto senza digitare password e senza che sia presente un utente per l'autenticazione (PC non presidiato).

Ecco alcuni esempi di software di accesso remoto via internet:
In particolare TeamViewer 10 ha aggiunto una nuova funzionalità che permette di trasferire facilmente file e cartelle tra sistemi remoti utilizzando alcuni tra i più diffusi servizi CloudDropbox, Google Drive, OneDrive e Box.

Approfondimenti su:
CrossLoop: assistenza remota free

ESPERIENZA PERSONALE:
In qualità di amministratore di sistema è utile avere più porte di accesso, quindi conviene abilitare l'accesso remoto su tutti i PC della rete attraverso il servizio "Desktop Remoto" di Windows. Inoltre per accedere anche dall'esterno via internet a determinati computer sarebbe opportuno attivare un servizio di accesso remoto via internet come ad esempio LogMein. Per chi non si accontenta e vuole un'ulteriore accesso ai computer attraverso la rete locale, può anche installare sui PC della LAN un software VNC come UltraVNC e affini.

Questi software e/o servizi di accesso remoto, spesso possiedono funzioni aggiuntive appositamente pensate per il telelavoro, la tele-assistenza tramite PC o per la gestione e manutenzione dei sistemi informatici. Ecco di seguito alcuni esempi di questo tipo di funzioni 
  • la Chat per comunicare con il cliente scambiando brevi messaggi di testo.
  • la funzione di Avvio di un PC spento (Wake On Lan), di Riavvio e di Spegnimento da remoto.
  • la funzione VOIP per comunicare vocalmente con il cliente.
  • il Trasferimento File per copiare o sincronizzare file dal PC locale a quello remoto (e viceversa).
  • la Stampa remota per stampare i file da un computer remoto su una stampante locale. 
  • la Gestione remota per visualizzare gli eventi, avviare e fermare i servizi del PC remoto.
  • la Condivisione del Desktop per mostrare ad altri quello che si sta visualizzando sul proprio Desktop.
  • la possibilità di accedere in remoto utilizzando il proprio smartphone.
  • le funzioni di ottimizzazione del collegamento per migliorare la qualità o la velocità della connessione, 
  • la funzione di aggiornamento e monitoraggio remoto che permette di tenere traccia di tutte le caratteristiche hardware e software dei PC host collegati nonché l'aggiornamento del sistema operativo da remoto.
Wake On LAN (WOL) 
Fra le funzioni che mi affascinano di più c'è sicuramente l'accensione di un PC spento effettuata da remoto (WOL), in particolare via Internet
Se sei un System Administrator e gestisci numerose connessioni contemporanee a molteplici computer/server, può esserti utile un software appositamente progettato per questo scopo. Queste applicazioni solitamente permettono di memorizzare una serie di connessioni anche di tecnologie differenti (RDP, VNC, ICA, SSH, Telnet, HTTP/HTTPS, rlogin, RSC ) e di  attivarle rapidamente con un semplice click. Ecco di seguito un paio di esempi di questa tipologia di software:

[Remote Desktop Manager] - Con Remote Desktop Manager centralizzi e amministri facilmente tutte le tue postazioni remote. Tutto con un click!

[mRemoteNG] un manager di connessioni remote completo e gratuito

©RIPRODUZIONE RISERVATA